WhatsApp, ora è possibile usarlo anche senza un numero di cellulare

Finora è sempre stato imprescindibile avere l’account WhatsApp legato ad un numero di telefono. Ora però se per questioni di privacy o di necessità non ci fosse alcun numero c’è un’alternativa. Con Google Voice nasce la modalità temporanea. 

accesso whatsapp
Usare WhatsApp senza avere un contatto telefonico? Si può. – Androiditaly.com

Per avere un account su WhatsApp e usarlo per chattare e chiamare serve prima di tutto un numero di telefono da associare. La ragione è anche pratica dato che così tutti i contatti vengono sincronizzati ed è possibile contattarli da subito tramite la piattaforma.

Tuttavia possono verificarsi, per quanto raramente, momenti in cui non si ha più un numero di telefono e si possa prefigurare un’emergenza per contattare qualcuno. O ancora si vuole evitare di usare il proprio per motivi di privacy. Ci sono casi in cui qualcuno che si vuole evitare sia entrato in possesso del numero o necessità di doverlo cambiare ma di non poter aspettare.

Qualora insorgessero simili circostanze, la soluzione ha un nome e si chiama Google Voice. Se si è già in possesso di un account Google il servizio può fornire un numero di telefono provvisorio da utilizzare per un tempo limitato. Associando questo contatto temporaneo al profilo WhatsApp si possono inviare messaggi senza problemi. In attesa di un numero “vero” almeno.

Google Voice

simbolo chiamata
Google Voice è un servizio sia per PC che per smartphone. – Androiditaly.com

Basta avere un account su Google, installare l’applicazione apposita e si può iniziare. Su Impostazioni si può inserire innanzitutto il numero di telefono che si intende collegare al servizio. Voice a quel punto invierà un codice di verifica che si può ottenere tramite SMS o telefonata.

Si possono collegare fino a sei diversi contatti telefonici. Le chiamate che si ricevono su Google Voice compaiono sotto forma di notifica anche sugli altri numeri collegati. Se si perdono delle chiamate è possibile visualizzarle anche tramite il servizio Gmail con l’opzione “Ricevi avvisi via email per le chiamate senza risposta”. Un numero associato si può disconnettere dal servizio in qualsiasi momento, semplicemente premendo su “Rimuovi”.

La possibilità di avere un numero Google Voice da collegare alle chat di WhatsApp al momento è un’opzione disponibile solo per chi vive negli Stati Uniti o in Canada. Per farlo occorre intanto verificare il numero tramite Voice, quando si riceve l’OTP dalla piattaforma di messaggistica. L’opzione si attiva sincronizzando prima il proprio numero reale e inserendo il codice ricevuto. Voice a quel punto invierà il messaggio con quello provvisorio.

Impostazioni privacy