I segreti di TikTok: ecco come deve essere una canzone per diventare virale sui social

C’è una formula particolare per avere una hit adatta a TikTok. Prima di tutto deve trattarsi di genere hip-hop, pop o indie. Un brano ballabile, ritmato e che trasmetta energia. Ne sono un esempio la scalata di Lil Nas X e altre star che hanno spopolato.

tiktok
La ricetta per una canzone in grado di spopolare su TikTok esiste. – Androiditaly.com

Quando si carica un video su TikTok spesso a diventare virale non è la scena riprodotta quanto la musica di sottofondo. Questo dettaglio può tornare molto utile per diffondere nuove hit sfruttando i social network come canali maggiori.

Solo alcuni generi però hanno il giusto sound per dilagare. Prima di tutto serve un ritmo veloce e una melodia ballabile, che faccia venire voglia di muoversi. Dunque hanno ottime chances i brani di musica hip-hop oppure pop, oltre che i remix. Basta che i Bpm (vale a dire i battiti) siano superiori ai 100 al minuto.

Tutte queste caratteristiche rendono la canzone perfetta per una challenge a tema. Spesso grazie a queste sfide tornano in auge anche alcuni reperti.

Un altro piccolo accorgimento è mettere il brano in tonalità maggiore anziché minore, poiché risulta di tono più “allegro”. La registrazione del brano inoltre meglio non sia in versione live o in acustico, che ne compromette la qualità.

Anche il testo vuole la sua parte

testo canzone
Le parole hanno il loro peso anche su TikTok. – Androiditaly.com

Tra i video più ricorrenti sul social network ci sono brevi esibizioni di lyp-syncing. Vale a dire il canto in playback con la traccia originale, muovendo le labbra come se si stesse cantando il testo. Non è raro perciò che una strofa o una semplice riga di testo diventino virali. 

Non c’è grossa presenza di cantautori su TikTok, ma molti utenti amano estrapolare una parte di testo e applicarla ad un nuovo contesto. Ad esempio la canzone “Get Ugly” di Jason Derulo è presto diventata un modo per fare coming out. Il testo inizia infatti con “This girl’s straight and this one not!”.

Frasi ad effetto come questa possono fare la differenza per il successo di un brano su questa piattaforma. Poche semplici parole che esprimano uno stato d’animo, una situazione, un evento…possono in breve dare vita a migliaia di video.

In alternativa visto che gli utenti amano i balletti può avere successo anche una canzone che descriva i movimenti da abbinare. Un po’ come succedeva per i balli di gruppo diffusi negli anni Novanta.

Impostazioni privacy