Il Commodore 65, un prototipo degli anni ’90, raggiunge un prezzo esagerato durante l’asta

Chi avrebbe mai detto che un computer datato sarebbe riuscito ad ottenere una tale popolarità durante un’asta? Di certo non noi, ecco perché è molto interessante come argomento; gli investitori devono aver avuto delle ottime ragioni per proporre dei prezzi così alti, dunque cerchiamo di capire di che si tratti.

il Commodore 65, un prototipoo degli anni '90, raggiunge un prezzo esagerato durante l'asta
Questo è il Commodore 65, una variante del famoso computer – Androiditaly.com

Chi è che non conosce il Commodore 64? È impossibile non sapere che dispositivo sia, soprattutto perché la sua nascita risale al 1990, quindi tre decenni fa praticamente. La versione di cui parleremo ora, però, è una variante che prende il nome di Commodore 65, ossia una alternativa migliorata del predecessore e con alcune funzionalità ispirate a quelle della linea Amiga. Non fu mai commercializzata ovviamente, infatti rimase ferma allo stato di prototipo.

Ma con il lancio di un annuncio che propone il dispositivo in questione su eBay, l’asta è diventata agguerrita in poco tempo. Come se non bastasse è stato condiviso anche un filmato promozionale alquanto ambiguo, che per quanto possa essere particolare mette in chiaro che sia un evento veramente unico e irripetibile. Ma quanto hanno offerto per questo computer apparentemente inestimabile?

Il costo del PC

il Commodore 65, un prototipoo degli anni '90, raggiunge un prezzo esagerato durante l'asta
Dispositivi come il Commodore 65 hanno una fama molto alta – Androiditaly.com

Considerate che gli interessati sono arrivati a mettere a disposizione anche 26.000 euro, una somma assurda ma che fa intendere quanto sia importante il prototipo per alcuni di noi. Parlando delle specifiche, invece, la questione cambia: il PC – noto come C64DX – integra un processore CSG 4510 da 3,54 MHz, con una velocità triplicata rispetto al C64, 128 kB di RAM, espandibile fino a 1 MB, e di ROM, assieme ad una tastiera con lettore di floppy da 3,5 pollici e un output video in grado di gestire fino a 256 colori.

Vale la pena ricordare che il device debba essere comprato soltanto per una questione di collezionismo. È ovvio che non sia in grado di funzionare come tanti altri computer attuali, non a caso è tra i più vecchi che esistano. Tuttavia, chi ha una certa passione per questo genere di prodotti, potrebbe considerare l’idea di acquistarlo dal momento che si rivelerebbe essere un ottimo prodotto per coloro che amano dispositivi del genere.

Quindi, qualora decidessimo di volerlo comprare per una questione personale o per altre ragioni correlato a quanto detto poco fa, magari potremmo aspettare l’uscita di un’asta simile, oppure partecipare a quella attuale con la consapevolezza che dovremo avere le tasche belle piene per vincerla.

Impostazioni privacy