AMD inizia con la produzione dei nuoi Chip per PlayStation 6 e la nuova Xbox

AMD (Advanced Micro Devices) ha annunciato l’inizio della progettazione di nuovi cjip di ultima generazione. Probabilmente, si guarda già verso il futuro di nuove console.

PS vs XBOX chip AMD
AMD inizia lo sviluppo di chip di nuova generazione per PlayStation e Xbox – androiditaly.com

I team AMD si aggiorna

Advanced Micro Devices” è un’azienda statunitense che produce, principalmente, semiconduttori. È un leader mondiale per quanto riguarda la fabbricazione di CPU, workstation e server. Dopo la fusione con ATI (Technologies Inc.), inoltre, ha iniziato anche ad espandersi nel mercato dei chip e chipset.

Ed è proprio di un nuovo chip che l’azienda californiana si sta occupando attualmente. Da quanto accertato, AMD avrebbe pubblicato, su LinkedIn, un annuncio di ricerca personale. La multinazionale, infatti, è alla ricerca di un System-on-Chip Verification Engineer che, si specifica, entrerà nel team che si occupa dello sviluppo dei chip per PlayStation e Xbox. In effetti, questo non è strano, visto che AMD aveva collaborato con le due case anche precedentemente.

Nell’annuncio, infatti, è scritto che si sta ricercando una figura che verrà inserita nel team che si occuperà dello sviluppo di un nuovo e complesso design SOC. La figura, quindi, dovrà curare tutto ciò che concerne la funzionalità, la potenza e le prestazioni del nuovo componente, oltre che testarlo in emulazioni hardware.

Nello specifico, l’ingegnere verrà assunto per la sede di Markham, in Canada. Infatti, AMD non ha solo la sede principale, a Sunnyvale, nella contea di Santa Clara, in California.

PlayStation 6 e la nuova Xbox

Nonostante siano passati solo un paio di anni dall’uscita delle ultime console, AMD continua nel progresso e nello sviluppo tecnologico. Sebbene la crisi dei chip, che continuerà, si dice, almeno fino al 2024, abbia colpito duramente il settore, l’azienda statunitense non si blocca nel presente, ma volge lo sguardo e le aspettative verso il futuro.

Controller PS-XBOX
Design differenti per un’esperienza di gioco unica – androiditaly.com

Siccome la progettazione e lo sviluppo di un chip di nuova generazione, nonché la sua produzione, richiedono comunque un tempo elevato, AMD non si fa bloccare dai problemi attuali. Solitamente, infatti, la pianificazione per l’elaborazione di nuove console inizia solitamente anni prima, rispetto alla loro uscita sul mercato.

In effetti, basterebbe pensare che Sony, già da prima dell’uscita dell’attuale console, aveva già registrato i marchi fino alla PlayStation 10. Dunque, nemmeno le case produttrici si bloccano a causa della crisi momentanea che sta colpendo il settore.

Per il momento, ovviamente, non si ha ancora nessuna informazione in merito allo sviluppo e alle caratteristiche delle nuove console, come della data di uscita. Vista la tempistica di sviluppo dei nuovi chip, sicuramente ci vorrà ancora qualche anno prima di avere qualche notizia certa riguardo all’uscita di PlayStation 6 e Xbox.

Attualmente, quindi, ci si potrebbe focalizzare sul riuscire ad acquistare le console attuali. PlayStation 5 ed Xbox serie X/S sono ancora difficilmente reperibili, ma saltuariamente vengono proposte nuove offerte che potrebbero permettere di entrarne in possesso.

Impostazioni privacy