In Italia cambia la classifica: ecco il miglior operatore 5G sul nostro mercato

I quattro colossi della telefonia italiana tornano in competizione, ma questa volta non sul mercato. Il confronto, stavolta, riguarda la qualità delle reti 5G di Iliad, TIM, Vodafone e WindTre, tramite OpenSignal.

5G
Diversi operatori forniscono il servizio di rete 5G, ma qual è il migliore? – androiditaly.com

La raccolta dati

L’analisi periodica di OpenSignal, società specializzata nella quantificazione dell’esperienza di rete mobile, ha raccolto i dati del primo trimestre dell’anno, rivelando quale dei quattro operatori italiani fornisca il miglior rapporto di qualità, sugli aspetti della rete 5G, nel nostro paese.

Nello specifico, le categorie analizzate sono cinque. Troviamo, dunque, la Disponibilità della rete, la Velocità della linea, che comprende sia quella di download che di upload, e l’esperienza Video, Games e App Voice.

Sui generis, si nota subito che Vodafone non ha primeggiato, ma nemmeno sfigurato, in nessuna categoria. Tim, invece, è risultata vincitrice più della metà delle divisioni, in particolare nella velocità di download ed upload. WindTre, invece, è risultata la migliore per quanto riguarda la copertura rete. Iliad, infine, ha svettato sulla parte social.

Di seguito, nello specifico, un’analisi dettagliata delle categorie analizzate da OpenSignal.

Disponibilità di rete

Per la disponibilità della 5G, WinTre surclassa la concorrenza, con un tempo di connessione per gli utenti del 22,9%, ottenendo un punteggio pari a quasi il triplo del secondo in classifica, Vodafone, che vediamo solo con un 8,1%. Segue Iliad, con un 2,7% e, per ultima, TIM, con un bassissimo 1,9%.

La disponibilità di rete è un punto fondamentale, in quanto una rete estesa risulta abbastanza inutile, se fatta con molta discontinuità. In questa categoria, quindi, WindTre offre ai clienti la copertura migliore.

Nello specifico, il punteggio assegnato da OpenSignal, in una scala decimale, è di 4,6 punti per WindTre, i cui valori registrano un aumento dello 0,6%. Alla seconda in classifica, Vodafone, sono stati assegnati 2,5 punti, con una crescita del 2,5%, mentre Iliad e Tim rimangono sotto l’1. Per Iliad, infatti, risultano 0,9 punti, che rappresentano, però, una crescita del 1,5%. TIM, invece, retrocede, con 0,7 punti per una diminuzione dello 0,7%.

Velocità di rete: download ed upload

Anche se manca di disponibilità di rete, ove è presente TIM surclassa la concorrenza. In quanto al download, l’analisi riporta, infatti, una velocità media di 271,7 Megabit per second (Mbps). La seconda in classifica è, ancora una volta, Vodafone, con 146,7 Mbps. Seguono, poi, Iliad con 102,6 Mbps e, infine, WindTre con soli 57,1 Mbps.

OpenSignal
La società OpenSignal si occupa di analizzare l’esperienza di rete mobile – androiditaly.com

Per quanto riguarda la velocità di upload, invece, la classifica rimane invariata nei primi due posti, con TIM che mette a disposizione una velocità di 25,1 Mbps, seguita da Vodafone, con una velocità di 18,1 Mbps. Le ultime due posizioni, rispetto alla classifica di download, si scambiano, con WindTre che passa in terza posizione, con 15 Mbps, lasciando ultima Iliad, con una velocità di upload di soli 9,9 Mbps.

5G Experience: Video, Game & Voice App

L’Experience analizzata da OpenSignal indica diversi fattori. Vengono, infatti, considerati tempi di caricamento e risoluzione, oltre che resa del servizio e la sua fluidità, oltre che latenza e la variazione di segnale, per quanto riguarda la parte di gaming. Il punteggio, dato dalla società, per queste categorie è stato espresso in centesimi.

Per la Video Experience in rete 5G, TIM risulta di nuovo in vetta, con 79,4 punti, seguita subito dopo, di nuovo, da Vodafone, con 71,9 punti. WindTre è subito dietro, al terzo posto, con 69,3 punti, mentre Iliad risulta ultima, con 66,2 punti.

Per quanto riguarda, invece, la Game Experience, non risultano molti punti di distacco tra i quattro concorrenti. TIM sempre in vetta, con 73,8 punti, seguita dalle altre aventi un punteggio molto simile. Infatti, Vodafone rimane sempre in seconda posizione, con 70,4 punti, mentre WindTre ed Iliad prendono, a pari merito, la terza posizione, con 68 punti.

Sulla Voice App Experience, invece, Iliad prende il podio, con 80 punti, seguita subito dopo da TIM, per un distacco di soli 0,7 punti, con un punteggio di 79,3. In terza e quarta posizione, quindi, vediamo Vodafone, con 78,7 punti, e WindTre come ultima, con 77,2 punti.

Esito generale di OpenSignal

Oltre all’analisi per categoria, la società ha fornito anche una divisione settoriale, della penisola italiana, su cui operano i quattro operatori telefonici. La media interessa, nello specifico, le cinque macro aree del paese suddivise tra Nord Est, Nord Ovest, Centro, Sud e Sicilia.

5G collegamenti
La rete 5G migliora decisamente l’esperienza di connessione alla rete – androiditaly.com

Per il Nord Ovest, primeggia TIM in tutte le categorie, assieme ad Iliad, nello specifico, per il settore Voice App. Per il Nord Est, invece, WindTre risulta essere migliore nella Game Experience; la velocità di upload vede a pari merito TIM, Vodafone e WindTre, mentre, per le altre categorie, TIM viene indicata come la migliore.

Nella zona del Centro, invece, la situazione è un po’ più ripartita. Per le categorie Experience, vediamo sul podio TIM per la Video, Vodafone per la Game e Iliad per la Voice App. Sulla velocità di upload, invece, TIM e Vodafone a pari merito. Per le altre categorie, Telecom Italia rimane sempre in vetta.

Inoltrandoci nel Sud Italia, invece, vediamo, per la zona peninsulare, Vodafone a pari merito con TIM e Iliad per la Video Experience, con Wind e TIM per la Game Experience e con TIM e Iliad per la Voice App Experience. Nella velocità di download sempre Telecom Italia in vetta, che spartisce il podio con Vodafone per quella di upload.

In Sicilia la situazione è un po’ più ripartita. Infatti, a parte per la velocità di download, che vede in tutta Italia una TIM incontrastata, nelle altre categorie tutte le società sono abbastanza a pari merito insieme a TIM, con Wind presente nella Game Experience, Iliad nella Video e Voice App Experience e Vodafone in tutte le categorie (a parte, appunto, la velocità di download).

Impostazioni privacy