INPS di nuovo nel mirino delle truffe: il link che non deve mai essere aperto fa il giro del web

L’INPS è nuovamente soggetto ad una serie di truffe da non poco; si tratta di una situazione spiacevole da affrontare e che potrebbe metterci in pericolo da un momento all’altro, ragione per la quale dovremo premurarci di conoscere la situazione per sapere come affrontarla al massimo delle nostre possibilità. Ma di che stiamo parlando con così tanta preoccupazione?

INPS di nuovo nel mirino delle truffe: il link che non deve mai essere aperto fa il giro del web
Purtroppo problemi di questo calibro sono sempre esistiti, e probabilmente continueranno ad esserci anche in futuro – Androiditaly.com

Pare che l’INPS sia nel mirino di una pesante truffa informatica ovviamente ai danni dei cittadini. Il metodo selezionato questa volta è il phishing, ma a questo giro il messaggio incriminato viene inviato tramite SMS da un falso mittente che si spaccia proprio per l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Diciamo che è un tipo di imbroglio maggiormente accurato e quindi più sofisticato, in grado di confondere anche i più esperti.

Il testo in questione è stato condiviso direttamente dai canali social dell’INPS; in tal modo si potrà mettere in guardia proprio tutti nel caso in cui ci si dovesse imbattere in una truffa come questa. Nell’SMS, inoltre, viene anche comunicato all’utente che per poter ottenere l’erogazione della prestazione è necessario confermare i propri dati anagrafici su un presunto sito dell’istituto. E poi che cosa succede?

L’azione di phishing ai danni dell’utente

INPS di nuovo nel mirino delle truffe: il link che non deve mai essere aperto fa il giro del web
A quanto pare sta circolando una pericolosa truffa sull’Inps, e tra poco vi spiegheremo le modalità di esecuzione con cui agisce – Androiditaly.com

È chiaro, innanzitutto, che una comunicazione ufficiale non avvenga in una maniera così “segreta“, tanto meno utilizzando il servizio tinyurl per ridurre l’url del sito, di conseguenza prestate sempre attenzione quando si presenta una situazione del genere. Il contenuto del messaggio è volutamente molto generico, in quanto punta a colpire un vasto numero di utenti e tra questi, forse, potrebbe esserci qualcuno che creda di dover ricevere una qualche forma di pagamento da parte dell’INPS.

Ciò porta la vittima ad inserire i propri dati nel sito malevolo, azione che porterà il soggetto a perdere ogni singolo centesimo oppure il proprio account all’occorrenza. Cercate di evitare messaggi di questo tipo oppure ignorateli semplicemente, infatti l’INPS non chiederà mai di effettuare procedure di questo tipo tramite SMS, e qualora dovesse succedere saprete già che quello a cui state andando incontro è una truffa bella e buona. Ora che siete al corrente di come affrontarla, vi auguriamo buona fortuna in caso succedesse.

Impostazioni privacy