Whatsapp: cancellare messaggi più vecchi di 7 minuti è possibile, svelato il trucco

Whatsapp consente di eliminare i messaggi inviati, in una chat, sia per il mittente che per il destinatario, ma solo per 7 minuti dall’invio del testo. Passato questo breve lasso di tempo, il messaggio sarà eliminabile solo per chi lo ha inviato.

Whatsapp eliminare messaggi
Il trucco è molto semplice, bisogna aggirare l’applicazione Whatsapp – androiditaly.com

Cancellare vecchi messaggi, una necessità dell’utente

Effettivamente, prima o dopo sarà capitato quasi a tutti di dover cancellare un vecchio messaggio. Sia perché conteneva dati sensibili, o magari informazioni che non si vuole più condividere con il destinatario, ogni utente ha i suoi motivi per volerlo fare.

Purtroppo, Whatsapp permette la cancellazione dei messaggi, per tutti coloro che possono visualizzare la chat, solo per 7 minuti. Questo significa che, se ci si rende conto di aver scritto qualcosa di errato, anche se il messaggio non è stato letto, sarà troppo tardi per eliminarlo.

Questo limite può risultare particolarmente fastidioso, se l’utente non si accorgesse di aver inviato un messaggio non proprio consono. Se dipendesse da Whatsapp, a questo punto la frittata sarebbe fatta, perché il testo inviato rimarrebbe irrimediabilmente nella cronologia.

In realtà, però, esiste un’alternativa, che permette di eliminare i messaggi più vecchi. Per farlo, bisogna utilizzare un trucco per “ingannare” il proprio smartphone, facile ed efficace. In questo modo, la dicitura “Questo messaggio è stato eliminato” apparirà per tutti, anche per messaggi meno recenti.

La soluzione è semplice ed è fuori da Whatsapp

Per cancellare un messaggio ormai memorizzato nella cronologia, per prima cosa bisogna mettere lo smartphone in modalità aereo. In questo modo, risulterà staccato dalla rete e non potrà aggiornarsi.

A questo punto, bisogna aprire le impostazioni del telefono e modificare data ed ora, mettendo quelle esatte del messaggio che si vuole eliminare. Ad esempio, per cancellare dalla cronologia un messaggio inviato il 7 maggio alle 12:45, è necessario cambiare il giorno e l’orario esattamente con questi.

Una volta terminato il procedimento, si potrà entrare nella chat desiderata e selezionare il messaggio scomodo, scegliendo, finalmente, “Elimina per tutti“. Successivamente, basterà deselezionare la modalità aereo e ripristinare la connessione dati, per permettere allo smartphone di aggiornarsi automaticamente e reimpostare data ed ora attuali.

Whatsapp eliminare messaggi per tutti
Giunti in questo menù, basta selezionare “Elimina per tutti” – androiditaly.com

Anche la cronologia, a questo punto, verrà aggiornata, ed il messaggio non sarà più leggibile per nessuno dei partecipanti della chat. Così facendo, infatti, il sistema dell’applicazione crederà che il tempo limite di 7 minuti non sia mai passato, consentendo, di fatto, qualcosa che non era possibile fare.

Per poter porre rimedio ad un errore evidente, ma non visto in tempo, gli utenti sono costretti a ricorrere a questi metodi alternativi. Forse, prima o poi un nuovo aggiornamento dell’applicazione Whatsapp potrebbe permettere di avere lo stesso risultato senza tutti questi procedimenti.

Impostazioni privacy