Google Cast ottimizzato nell’ultimo aggiornamento, cosa è cambiato?

Google Cast è un particolare protocollo di trasmissione, utilizzato da Chromecast, per trasmettere contenuti multimediali tra due dispositivi collegati. Con l’ultimo aggiornamento, Google ha deciso di semplificare ulteriormente questa possibilità.

Google Cast
Google Cast è disponibile sul PlayStore – androiditaly.com

Google Cast: come funziona il protocollo

Questa tecnologia permette, sostanzialmente, di collegare due dispositivi per una migliore trasmissione di contenuti multimediali. Il primo sarà quello che attiva la comunicazione e la riproduzione dei contenuti, mentre l’altro si occupa della recezione e della trasmissione di questi.

Per poterlo fare, è necessario che entrambi i dispositivi siano collegati alla stessa rete Wi-Fi. Inoltre, tutti i dispositivi che supportano Google sono in grado di ricevere e trasmettere i contenuti multimediali.

Tra le varie app, che supportano il sistema Google Cast, sono presenti alcune delle più famose. Per riprodurre video e musica, ad esempio, è possibile utilizzare YouTube. Mentre, se si preferisce guardare un film o una serie tv, si può tranquillamente fare affidamento a Netflix.

L’aggiornamento su Android

Per quanto riguarda i dispositivi con sistema operativo Android, Google ha apportato una modifica che semplifica ulteriormente il processo di trasmissione, per l’utente. Infatti, ora l’interfaccia di trasmissione dei contenuti è stata resa molto più intuitiva.

Questo è reso possibile grazie alle modifiche fatte alla schermata d’interfaccia, che appare nel momento in cui si attiva l’opzione di trasmissione. In questo modo, i due dispositivi verranno collegati e Google Cast suggerirà le possibili opzioni di connessione.

Per il momento, nella scheda di suggerimento apparirà, in cima, l’ultimo dispositivo utilizzato. Sarebbe molto utile se Google implementasse questa nuova interfaccia con un sistema che, idealmente, potrebbe inserire i dispositivi suggeriti secondo un criterio di prossimità o di utilizzo specifico.

Aggiornamento in fase di distribuzione

Per il momento, l’ultima versione del protocollo non è ancora disponibile per tutti gli utenti. Questo dipende dall’aggiornamento dei server, che, nel corso di questi giorni, sta fornendo a sempre più persone la possibilità di utilizzare l’ultima versione di Google Cast.

Trasmissione contenuti tra dispositivi
Con Google Cast, è possibile collegare i vari dispositivi ed utilizzare quello trasmittente come un telecomando- androiditaly.com

È plausibile che sarà disponibile per tutti entro la fine della settimana, ma non è stata data ancora nessuna notizia certa. Di sicuro, però, Google sta lavorando per migliorare sempre più i servizi forniti agli utenti, al fine di migliorare la loro esperienza, cercando di semplificare la loro vita quotidiana.

Bisogna ricordare che Google Cast è disponibile su tutti i dispositivi che supportano Google ed il sistema operativo Android, comprese TV e Smart TV, oltre che i classici PC, tablet, altoparlanti Wi-Fi e molto altro.

Impostazioni privacy