Fire TV Stick su Amazon: qual è la migliore, ad oggi, per le proprie esigenze?

Esistono diversi tipi di Fire TV Stick, e molte sono vendute su Amazon. Chi non è pratico, però, potrebbe trovarsi spaesato nel dover acquistare uno di questi mini-computer. È necessario, dunque, capire le differenze tra i vari modelli.

Fire TV Stick 4K Max
La Fire TV Stick 4K Max permette prestazioni davvero notevoli – androiditaly.com

A cosa serve la Fire TV Stick

Queste particolari chiavette USB, sostanzialmente, consentono di collegare il proprio televisore ad un altro dispositivo. In questo modo, è possibile utilizzare la TV per riprodurre file multimediali altrimenti non supportati.

In questo modo, è possibile rendere Smart anche un televisore che, invece, non supporta queste funzionalità. Dunque, la Fire TV Stick risulta essere, in pratica, un piccolo computer con processore, sistema operativo, RAM e memoria di archiviazione.

Grazie ad un connettore HDMI, la Stick può essere collegata ad un televisore o un monitor, permettendo, così, di trasmettere i contenuti scelti direttamente sullo schermo. Per farlo, basta utilizzare il telecomando in dotazione o, in alternativa, un dispositivo che supporta l’app dedicata, come un semplice smartphone.

Sarà necessario, inoltre, avere una connessione Wi-Fi, per poter collegare i dispositivi. Esistono, inoltre, diversi tipi di Fire TV Stick, a seconda della TV che si utilizza e delle proprie esigenze. Inoltre, sarà supportato l’assistente vocale Alexa.

Tra le varie applicazioni, sono supportate le piattaforme streaming Amazon Prime video, Netflix, Disney+ ed altre, oltre che Amazon Music e diverse app in linea, come YouTube. Di seguito, riportiamo i cinque modelli principali, in ordine di potenza.

Fire TV Stick Lite

Questo è il modello più semplice tra le Stick. Questo modello è pensato per funzionare sui modelli di televisori più vecchi, con un monitor fino a 40 pollici, permettendo comunque una risoluzione Full HD, in risoluzione 1920×1080 pixel.

Questa Fire Stick ha 8GB di spazio di archiviazione, con 1GB di RAM integrata, ed un processore a 1,7GHz.

Fire TV Stick

Questo modello, rispetto al Lite, presenta un telecomando più elaborato, che permette un accesso diretto a diverse applicazioni di intrattenimento. La risoluzione rimane sempre Full HD, con la stessa risoluzione della Lite, ma c’è un miglioramento nel supporto audio, grazie al multicanale Dolby Atmos.

Questa Fire Stick, come il modello Lite, ha 8GB di spazio di archiviazione, con 1GB di RAM integrata, ed un processore a 1,7GHz.

Fire TV Stick pack
Nel pacchetto di acquisto di una Fire TV Stick sono inclusi tutti i componenti per un utilizzo immediato – androiditaly.com

Fire TV Stick 4k

Il modello successivo di Stick presenta, com’è intuibile dal nome, un miglioramento nella resa grafica. Supporta, infatti, una risoluzione 4K Ultra HD a 3840×2160 pixel. Dunque, nel caso si fosse in possesso di un televisore che può sostenere una resa video simile, questa Stick è perfetta.

Come il modello precedente, anche la Stick 4K presenta un sistema audio Dolby Atmos. In aggiunta, sarà possibile vedere contenuti in HDR, HDR10+ e Dolby Vision, rendendo la propria TV simile a quelle top gamma disponibili attualmente.

Questa Fire Stick ha 8GB di spazio di archiviazione, con un aumento a 1,5GB di RAM integrata, ed un processore a 1,7GHz.

Fire TV Stick 4K Max

Il modello Stick Max riporta tutte le caratteristiche della Fire Tv Stick 4K, con alcuni miglioramenti. Infatti, questa chiavetta supporta la connessione Wi-Fi 6, aumentando la velocità e la stabilità del segnale.

Inoltre, rispetto al modello 4K, sono presenti due ulteriori modalità, la Live View e la Picture in Picture, grazie alla quale è possibile avere a schermo due programmi differenti.

Questa Fire Stick presenta delle migliorie generali rispetto ai modelli precedenti, mantenendo 8GB di spazio di archiviazione, con un aumento a 2GB di RAM integrata, ed un processore a 1,8GHz.

Fire TV Cube

Il Cube è il dispositivo top gamma delle Fire TV Stick, che integra anche un altoparlante intelligente, della serie Echo. Rispetto alla Stick precedente, il Cube non supporta il Wi-Fi 6, in compenso è possibile utilizzare i comandi vocali, grazie ad Alexa, e le prestazioni migliorano decisamente.

Infatti, nel Cube c’è un incremento di tutti i componenti, arrivando a 16GB di memoria di archiviazione ed un processore a dieci core, con 2,2GHz. La RAM integrata, invece, rimane identica al modello 4K Max, con 2GB.

Impostazioni privacy