Su WhatsApp è possibile accedere ad un menù segreto, ecco come arrivarci

La piattaforma di messaggistica di WhatsApp è nota per nascondere diversi “trucchetti”. Pare però che esista anche un vero e proprio menu segreto per l’applicazione con diverse opzioni aggiuntive. Aprirlo è davvero facile ed è pieno di sorprese.

whatsapp segreti
Premi a lungo sull’icona di WhatsApp e apparirà una sorpresa. – Androiditaly.com

Con un sistema semplicissimo è possibile aprire quello che ormai viene definito il “menu segreto” di WhatsApp. Una serie di opzioni inedite e molto comode che si sbloccano in pochi secondi. Il trucco è tenere premuta a lungo l’icona dell’applicazione sullo smartphone, come a volerla cancellare.

Una volta svolto questo passaggio, sopra il simbolo verde apparirà una tendina con l’opzione “Disinstalla”, ma non sarà da sola. Accanto al cestino per togliere WhatsApp ci saranno una serie di altre opzioni. Queste variano però a seconda che chi apre il menu segreto abbia un modello Android o un iPhone.

Per chi ha il sistema operativo Android la prima funzione ad apparire è la lista dei contatti con cui si è interagito di recente, con la loro chat. In più c’è anche un accesso diretto alla fotocamera dello smartphone.

Chi possiede un iPhone trova invece molte più opzioni. In ordine compaiono la funzione “Share App”, “Edit Home Screen” e “My QR Code”. L’ultima di queste consente l’accesso al QR Code del proprio account su WhatsApp per poter condividere tutte le informazioni di contatto. Basta che la persona con cui si intende farlo scannerizzi il codice con il proprio telefono.

Nessun segreto, ma solo Quick Actions

smartphone in uso
Nessun segreto svelato, si tratta solo della tendina delle Azioni Rapide. – Androiditaly.com

Scegliendo dalla tendina “Camera” si ha semplicemente un’ulteriore scorciatoia per condividere un selfie o una foto in tempo reale con una chat. Anziché scorrere alla ricerca del contatto e scattare la foto dopo aver cliccato sull’invio dei media si può fare direttamente così.

Lo stesso vale per la modifica dell’Home Screen, ossia lo sfondo delle conversazioni. Sorprende che già da questo “menu segreto” sia possibile aprire una nuova chat scegliendo l’opzione “New Chat” senza neanche aprire l’applicazione. Probabilmente si tratta di un sistema subdolo per eludere la registrazione dell’ultimo accesso.

L’opzione “Search” è un’altra scorciatoia per reperire messaggi e media senza scorrere all’infinito lungo le chat, sempre senza rientrare nell’applicazione.

Qualora premendo sull’icona compaia solo l’opzione per rimuovere WhatsApp occorre installare l’ultima versione o verificare che l’applicazione sia aggiornata. Sbloccare questo menu può permettere di risparmiare tempo e fatica per diverse operazioni.

Impostazioni privacy