Xbox, sarà possibile giocare senza console: Microsoft e Samsung hanno un nuovo piano d’azione

La linea di giochi Xbox passa su Smart TV, grazie alla collaborazione tra Samsung e Microsoft. La società di casa Redmond, infatti, aveva già da tempo l’intenzione di portare i suoi prodotti direttamente su questi dispositivi.

Microsoft Samsung
La partnership tra le due società darà vita ad una rivoluzione videoludica – androiditaly.com

La rivoluzione Microsoft

La società americana ha deciso di mettere da parte le sue console, dando la possibilità, ai possessori di dispositivi Smart TV Samsung, di giocare ai suoi titoli direttamente dal televisore.

Questo è possibile tramite la nuova applicazione Xbox, disponibile al download sulle televisioni che la supportano. Tramite questa app, quindi, sarà possibile giocare a tutti i titoli presenti sul catalogo Xbox, senza aver bisogno del supporto hardware della console.

Tutto questo sarà possibile, dunque, possedendo un abbonamento Xbox Game Pass Ultimate, assieme, ovviamente, ad una Smart TV dell’azienda coreana delle ultime produzioni.

Come funziona l’applicazione

Grazie all’abbonamento al Pass, i giocatori potranno avere accesso a più di 100 giochi in Cloud, compresi i titoli “day one”. Per effettuare il download dell’applicazione, bisogna entrare nel menù Samsung Gaming Hub, direttamente dalla TV.

Una volta completato, sarà possibile effettuare l’accesso con il proprio account Microsoft Xbox. In questo modo, si avrà accesso allo stesso catalogo completo che si aveva con l’accesso tramite la console.

Xbox PlayStation
Le console diventeranno obsolete? – androiditaly.com

Le Smart TV Samsung che supportano l’applicazione sono compatibili al collegamento, ovviamente, di un pad. Che sia quello originale Xbox, oppure il DualSense della PlayStation 5, poco importa. Dunque, se si possiede già la PS5 ma si vuole provare qualche titolo Microsoft, questa è l’occasione giusta per non spendere soldi sull’acquisto di una nuova console.

I dispositivi che supportano Xbox Gaming Hub

Nello specifico, l’applicazione sarà disponibile dal 30 giugno 2022. Attualmente, l’uscita è prevista in 27 paesi, ma non si ha una lista ufficiale, per cui non è ancora chiaro se il nostro paese sia compreso fra questi.

Prevenire è meglio che curare, comunque, quindi ci si potrebbe mettere un passo avanti, in quanto non è da escludere che, comunque, prima o poi l’applicazione arriverà anche in Italia. I possessori di Smart TV Samsung 2022, come la Serie Neo QLED 8k e 4K, e tutte quelle superiori a BU8000, potranno stare tranquilli e non dover fare altri acquisti.

Per quanto riguarda coloro che non possiedono uno di questi dispositivi, la domanda sarebbe, ad ora, se conviene più acquistare una Smart TV di questa linea oppure direttamente la console. La scelta, sostanzialmente, potrebbe dipendere da due fattori: la disponibilità economica dell’acquirente e la reperibilità della console desiderata.

Fonte: EveryEye

Impostazioni privacy