Intel Meteor Lake sarà il nuovo processore Next Gen, tutto ciò che bisogna sapere

Sono arrivate delle nuove notizie per quanto riguarda il prossimo processore di Intel, che pare sarà una vera e propria manna dal cielo per tutti coloro che hanno sempre cercato un prodotto così efficiente come questo. Ma quali informazioni abbiamo al riguardo?

Intel Meteor Lake sarà il nuovo processore Next Gen, tutto ciò che bisogna sapere
Componenti come questo riteniamo che debbano essere studiati a fondo, anche perché, qualora lo volessimo, deve essere approfondito – Androiditaly.com

Le foto della CPU Intel Meteor Lake, in realtà, erano state già rese disponibili poco tempo fa, e tutte rimandavano al fatto che potesse uscire soltanto fra un anno. Tuttavia, la questione è cambiata radicalmente con la condivisione di una prima foto reale del processore Meteor Lake, condivisa principalmente durante l’IEEE VLSI Symposium. Da essa, come si può intuire, possiamo ricavare delle ottime informazioni per quanto riguarda la sua architettura.

Dalla foto notiamo tutte le potenzialità del nodo Intel 4 a 7 nm, che dovrebbe essere il successore del nodo Intel 7 a 10 nm, sfruttato al momento dalle CPU di dodicesima generazione del produttore di Santa Clara. E secondo quanto riporta ComputerBase, che era presente all’IEEE VLSI Symposium, lo scopo di Intel con il suo nuovo nodo sarebbe quello di arrivare a delle frequenze di clock più elevate del 20%, e soprattutto senza ritoccare verso l’alto i consumi energetici.

Il nuovo processore di Intel

Intel Meteor Lake sarà il nuovo processore Next Gen, tutto ciò che bisogna sapere
Il nuovo processore di Intel è davvero magnifico, ma non per questo significa che dovremo evitare di valutarlo – Androiditaly.com

Il nuovo nodo, continuando, dovrebbe dunque essere usato a partire dalle CPU Meteor Lake e fare un uso estensivo delle tecnologie EUV ai raggi ultravioletti, risultando essere comunque compatibile con il packaging tramite le tecnologie EMIB e FOVEROS. Da questa premessa capiamo che il Meteor Lake dovrebbe essere la prima generazione di CPU consumer ad utilizzare un design ibrido a tile.

Nella foto, comunque, viene mostrata una configurazione con un totale di 14 Core, di cui 6 Performance Core e 8 Efficiency Core. Il package complessivo, invece, dovrebbe essere dotato non solo dei Compute Cores con architettura x86, ma anche di un chip grafico, di un SOC e dei die per l’I/O, i quali li troveremo posizionati esattamente nella stessa interfaccia. E attenendoci alle parole di Intel, le CPU Meteor Lake pare che rappresentino il prodotto principale che utilizzerà il nodo Intel 4, inoltre è stato già confermato che i processori di nuova generazione saranno già in fase di validazione EVT o si troveranno montati su alcune build presenti negli Intel Labs.

🔴 Fonte: www.tech.everyeye.it

Impostazioni privacy