Diventare un fotografo subacqueo è semplice, ecco come scegliere la fotocamera migliore

Per vacanze in muta e boccaglio e in generale per le escursioni al mare è d’obbligo una buona fotocamera subacquea. Ne esistono diverse tipologie e modelli, dai modelli impermeabili alle action cam, dalle Olympus alle GoPro. 

foto sub
Per foto indimenticabili sott’acqua serve la giusta macchina. – Androiditaly.com

Nella propria valigia non può mancare una fotocamera subacquea per gli affezionati del mare e soprattutto appassionati di escursioni sotto il pelo dell’acqua. Scegliere il modello giusto però non è facile vista la vasta scelta.

Prima di tutto è meglio capire che cosa si cerca. Se si vuole una semplice fotocamera impermeabile per foto a poco profondità allora un’ottima scelta è la Olympus Stylus TG-6 Tough. Può funzionare senza problemi fino anche a 15 metri sott’acqua e scatta buone foto anche se la luminosità non è ottimale, oltre a resistere a basse temperature e urti. La qualità però si paga salata come le onde: viene 429 euro.

Sempre per i modelli impermeabili si può ricorrere a una proposta Panasonic. Si tratta per la precisione della Lumix DMC-FT30, decisamente più economica della Olympus. Viene 129 euro e può resistere per i primi otto metri sotto il livello del mare.

Per chi volesse iniziare i figli in vacanza ci sono anche diversi modelli per bambini, meno resistenti ma comunque buoni. Un esempio sono i modelli Lincom, a meno di 100 euro su Amazon. Certo, più che al mare sono adatti per la piscina.

Action cam per il mare

foto subacquea
Per i sub più esperti meglio puntare sulle action cam. – Androiditaly.com

Chi fa foto da dilettante non ha bisogno di attrezzatura particolare. Ma chi fa vere e proprie ricognizioni per foto e riprese fa meglio a puntare sulle action cam. Per inquadrature panoramiche la migliore è probabilmente Insta 360 Go2. Per un prezzo di 319,99 euro si possono fare riprese a 360°, anche se solo fino a 4 metri di profondità se non viene protetta ulteriormente.

Per scendere a profondità maggiori la action camera più adatta è il modello GoPro Hero 10. Può arrivare sott’acqua fino a 10 metri senza problemi e soprattutto senza nessuna custodia protettiva. Se questa viene aggiunta ci si può arrischiare anche al di sotto di questa soglia. Nulla di tutto questo però è disponibile a meno di 429 euro.

Per modelli economici di action cam c’è l’opzione Gookam 4K. Appena 69,99 euro e l’opzione di spingersi fino a 40 metri sotto la superficie, con l’apposita custodia. Si può anche utilizzare a distanza dato che è fornita di un apposito telecomando. 

 

🔴 FONTI: www.venturebeat.com

Impostazioni privacy