Fairphone 4 5G, lo smartphone a noleggio eco-friendly

Sta arrivando sul mercato un nuovo cellulare economico e che, in base a come si è presentato, potrebbe essere una soluzione per coloro che cercano un dispositivo del tutto funzionale e a basso prezzo. Ma che caratteristiche avrebbe un dispositivo come questo, esattamente?

Fariphone 4 5G, lo smartphone a noleggio eco-friendly
i Fairphone sono cellulari non solo economici. ma anche particolari – Androiditaly.com

Fairphone non è un cellulare come tutti gli altri: lo diciamo per il semplice fatto che voglia dare il giusto appoggio all’economia commercializzando i suoi smartphone sostenibili, i quali sono stati realizzati con materiali riciclati, modulari e dal supporto software prolungato nel tempo, così da estenderne il ciclo vitale. E per parlarne in maniera approfondita potremmo prendere, come esempio, il Fairphone 2, aggiornato di recente ad Android 10 nonostante le caratteristiche basic.

Comunque, ora la società che lo ha prodotto vorrebbe creare qualcosa di ancora più magnifico, oltre che spettacolare per ognuno di noi. Il suo intento sarebbe quello di dare vita a Fairphone Easy, ossia un servizio di abbonamento dedito al miglioramento dell’attività stessa. Loro, in sintesi, vorrebbero dare un Fairphone 4 5G 8/256GB pagando soltanto delle cirre mensili, ma senza acquistarlo. A che pro?

Prezzo e descrizione

Fariphone 4 5G, lo smartphone a noleggio eco-friendly
Gli smartphone sono sempre delle scelte ottimali da considerare – Androiditaly.com

Fairphone ha spiegato che questa decisione sia stata presa sulla base del suo servizio di abbonamento “sostenibile”. Difatti la vita media di un cellulare è di 2-3 anni circa, mentre solo il 15% degli smartphone venduti è destinato al riciclo, portando ad un aumento inevitabile dei rifiuti elettronici, delle emissioni di CO2 e dl 70% delle emissioni generate dal suo ciclo di vita.

In altre parole: Fairphone Easy vuole incoraggiare gli utenti a tenere il loro telefono per più tempo in quanto sempre aggiornato, portando ad un aumento considerevole del ciclo di vita del dispositivo. Questo processo, in sintesi, permetterà a tutti di poter avere un maggior risultato dal punto di vista della durabilità, oltre che delle prestazioni si intende.

Ma che cosa succede qualora volessimo interrompere il servizio di Fairphone Easy? Questa pratica comporterebbe il ritiro automatico dello smartphone, che viene successivamente ricondizionato e reimmesso nell’economia circolare offrendolo a un nuovo cliente. In caso il telefono non fosse in condizioni sufficienti, Fairphone provvederà a recuperare tutti o parte dei suoi componenti per riparare altri dispositivi del marchio stesso. Di seguito la scheda tecnica:

Fairphone 4 5G

  • Display: 6,3″ FHD+
  • SoC: Snapdragon 750G
  • Memoria: 8/256GB
  • Resistenza: IP54
  • OS: Android 11
  • Connettività: dual SIM, 5G, WiFi, Bluetooth 5.1, USB-C, NFC
  • Sensore impronte digitali: presente
  • Fotocamere: anteriore da 25MP e posteriori da 48MP principale + 48MP ultra grandangolare
  • Batteria: 3.905 mAh rimovibile
  • Colore: verde
  • Prezzo ufficiale: 649 euro per la versione 8/256GB verde

🔴 Fonte: www.hdblog.it

Impostazioni privacy