Notebook senza schermo? Lo presenta Lenovo, ma come funziona?

Lenovo guarda al futuro, in cui sono previsti notebook che non necessitano più di un monitor fisso. La gestualità di aprire un portatile senza neanche pensarci potrebbe essere difficile da abbandonare, con il nuovo MOZI.

Lenovo MOZI
Il nuovo dispositivo ideato da Lenovo rappresenta una svolta nell’evoluzione della tecnologia – androiditaly.com

La presentazione

Il nuovo dispositivo firmato Lenovo è stato riconosciuto come il miglior prodotto dell’anno, vincendo il Red Dot Design Award 2022. Non è difficile da credere, vista l’idea innovativa, che lo rende ben più di un semplice notebook, esulando dalle normali funzioni di un computer portatile qualsiasi.

L’azienda cinese, infatti, definisce il suo prodotto come un notebook intelligente, che è stato particolarmente elogiato dalla giuria del Red Dot Design. Il dispositivo, infatti, esalterebbe la proiezione delle immagini in un modo che definire particolare non renderebbe giustizia.

Inoltre, il MOZI esalta il concetto di notebook in quanto dispositivo portatile, poiché rappresenta un risparmio di risorse ed una praticità mai riscontrati in un computer portatile.

Come funziona il Lenovo MOZI

Attualmente, è stata divulgata una sola immagine del nuovo prodotto concepito dall’azienda cinese. Dunque, i dettagli sul funzionamento sono pochi, ma abbastanza da farsi un’idea tale da considerarlo uno step evolutivo della tecnologia riguardante i notebook.

MOZI, dunque, presenta una tastiera estendibile, contenuta nel corpo del dispositivo ed estraibile in qualsiasi momento. Al termine di utilizzo, basta reinserirla nella fessura apposita, in modo da incorporarla nel notebook.

Lenovo MOZI dettaglio
Dettaglio sulla tastiera e la fessura di inserimento – androiditaly.com

In questo modo, sarà al sicuro grazie al blocco magnetico in dotazione. Per quanto riguarda la visualizzazione dei contenuti, dall’immagine si può notare un proiettore incorporato. Il notebook, in realtà, non è propriamente privo di display, in quanto è dotato di uno schermo separato, su cui possono essere trasmesse le immagini.

Questo, però, è un surplus del notebook, in quanto il dispositivo può proiettare i contenuti desiderati anche su altri tipi di superfici, adatte allo scopo. Ad esempio, è possibile utilizzare il MOZI come un vero e proprio proiettore, utilizzando un muro come schermo di visualizzazione.

Il MOZI in commercio

Per il momento, il modello risulta essere solamente un concept e, dunque, non è stato ancora realizzato. L’idea, comunque, risulta particolarmente innovativa, soprattutto visti i possibili futuri utilizzi del notebook. Aspettiamo, dunque, che Lenovo faccia il prossimo passo per un’ipotetica realizzazione del MOZI.

Riguardo al prezzo, non si sa ancora quanto costerà il dispositivo, poiché non ci sono ancora dettagli riguardo le sue specifiche tecniche. Dunque, si rimane in attesa di novità da parte di Lenovo, sperando che, dopo aver vinto il Red Dot Design Award, punti in grande stile su questo nuovo progetto.

Fonte: Gizmochina

Impostazioni privacy