Il telemarketing è diventato opprimente? La soluzione per evitare le telefonate è semplice

A volte, si arriva a ricevere talmente tante chiamate pubblicitarie da far iniziare a diventare davvero stressante la cosa. Dopo diverse lamentele nei riguardi del telemarketing, da parte degli utenti, finalmente sembra sbloccarsi una soluzione.

Telemarketing
Come bloccare il fastidioso telemarketing? – androiditaly.com

Un problema diffuso

Quello del fastidioso telemarketing è un problema sempre più diffuso. Molti utenti di svariate compagnie di telefonia, sia mobile che fissa, hanno esposto lamentele a riguardo, ma, nonostante la richiesta di cancellazione del proprio numero dai registri telematici delle compagnie pubblicitarie, le telefonate continuano.

Come fermare, dunque, le pressanti chiamate da parte delle compagnie pubblicitarie? Attualmente, esiste un registro delle opposizioni in cui è possibile registrare il proprio numero, proprio per evitare di essere chiamati in continuazione. Ma, per ora, questo metodo non risulta efficace.

Infatti, gli utenti, inconsapevolmente, potrebbero aver accettato di concedere il consenso e la condivisione dei propri dati a scopi pubblicitari. In questo caso, la possibilità di contestare le numerose chiamate ricevute sarebbe considerata praticamente nulla.

Richieste di cancellazione ignorate

Per il momento, è possibile inserire, nel database di questo registro, esclusivamente i numeri pubblici, poiché è possibile chiamarli anche senza che i proprietari abbiano dato il consenso.

Per quanto riguarda i numeri privati, come quelli di rete mobile, le aziende dovrebbero chiamare solo per consenso ricevuto. Purtroppo, spesso le agenzie pubblicitarie ignorano questo particolare, chiamando comunque. L’utente, inoltre, potrebbe aver dato un consenso in passato che, una volta ottenuto dall’agenzia, non è più cancellabile.

Anche se, tecnicamente, basterebbe negare il consenso per l’utilizzo dei propri dati personali, le agenzie, quasi sempre, ignorano la richiesta dell’utente. In questo caso, non è facile dimostrare di aver espresso questa richiesta, dunque le agenzie ne approfittano.

La situazione cambierà presto a favore degli utenti

Il 27 luglio di quest’anno, infatti, verrà introdotto un nuovo registro delle opposizioni, che includerà automaticamente tutti i numeri telefonici fissi non presenti nell’elenco pubblico. Inoltre, gli utenti potranno iscrivere il proprio numero telefonico, sia di rete fissa che mobile, al registro, in maniera totalmente gratuita.

Telemarketing bloccato
Finalmente le aziende non potranno più chiamare senza il consenso dell’utente – androiditaly.com

In questo modo, si potrà evitare di ricevere ancora le fastidiose telefonate di telemarketing. Infatti, tutti i consensi raccolti dalle aziende verranno cancellati, e queste dovranno consultare il registro al massimo ogni 15 giorni, al fine di aggiornare il proprio database.

In questo modo, le telefonate ricevute dopo 15 giorni dall’iscrizione diventeranno totalmente illegali. Gli utenti, inoltre, potranno iscrivere il proprio numero al registro più volte, nel caso dovessero inavvertitamente dare ancora qualche consenso non voluto.

L’unica eccezione riguarda le aziende con cui si hanno avuto rapporti diretti negli ultimi 30 giorni. In questo caso, sono autorizzate a fare telefonate all’utente, ma dovranno semplificare il modulo di retrocessione del consenso.

Fonte: Notiziariofinanziario

Impostazioni privacy