Quello dell’influencer è un vero lavoro? E quanto guadagnano grazie alla popolarità? Scopriamo i dettagli

Il mito dei guadagni assurdi che un influencer fa con foto e video sembra affascinare soprattutto i giovani. Senza dubbio questo nuovo settore sta crescendo ma i soldi variano molto a seconda del tema e del social scelto.

influencer ragazza
Dalle stelle del web agli esordienti, quanto si guadagna con i post? – Androiditaly.com

Cosa vuol dire innanzitutto essere un “influencer”? Si tratta di chi sa appunto influenzare, spingere le persone ad acquistare determinati brand o a cercare di cambiare abitudini. Non è facile diventare una figura affermata in questo campo, tanto che ormai in Cina esiste addirittura una laurea specifica a Zhejiang.

Ora però anche in Italia si è voluto indagare quali siano i guadagni attesi, partendo dai “nanoinfluencer” alle prime armi fino alle “celebrity”, i profili leader insomma. Questa distinzione avviene basandosi sul numero di follower. Un principiante può arrivare a 50.000, una celebrità deve averne più di un milione. Per analizzare i compensi si è distinta l’attività per quattro canali: Facebook, Instagram, TikTok e Youtube.

La prima cosa che appare lampante dalla ricerca condotta dalla società DeRev è che ormai Facebook sta registrando un crollo. I compensi per i post su questo social sono bassissimi ad ogni livello. Solo le celebrity registrano qualche migliaio di euro per i contenuti pubblicati, ma si tratta di meno di un decimo rispetto a un post su TikTok. Instagram e Youtube se la giocano comunque bene: un post di una celebrità può valere anche 80.000 euro. E con meno follower rispetto a Facebook oltretutto.

Come funziona il mercato degli influencer

soldi ragazza
Ci sono dei settori di punta anche nell’ambito del marketing di influenza. – Androiditaly.com

Per chi esercita questa professione naturalmente fa la differenza anche l’ambito in cui decidono di ergersi come punti di riferimento. Come molti potrebbero aspettarsi sono gli influencer nel campo della moda e della cura del corpo a prendersi la fetta più grande del mercato. Subito dopo vengono i viaggi, la cucina e, a sorpresa, il gaming.

Proprio quest’anno però c’è un nuovo settore in cui stanno emergendo diversi influencer. Si tratta dell’economia e della gestione della finanza familiare o personale. Molti si focalizzano anche sul trading e i consigli sugli investimenti da effettuare. Non dovrebbe stupire in un contesto in cui le criptovalute sono sempre più diffuse.

Il giro d’affari degli influencer solo in Italia nel 2021 ammontava a circa 280 milioni di euro, a livello globale invece era arrivato a quasi 14 milioni di euro.

 

🔴 FONTI: derev.com

Impostazioni privacy