Meta ha violato i diritti d’autore? Denuncia a carico di Zuckerberg, la società rischia grosso

Pare che Meta sia vittima attualmente di uno scandalo che potrebbero essere vero, come anche falso. Di che di tratta?

Meta ha violato i diritti d'autore? Denuncia a carico di Zuckerberg, la società rischia grosso
Un’altra azienda con lo stesso nome vuole fare causa a Facebook – Androiditaly.com

Il giorno in cui Facebook annunciò il cambio di nome in Meta non si parlaca praticamente di nient’altro ma nonostante questo cambio rapido è bastato pochissimo perché diventasse comune riconoscere nel nome in questione le realtà di FacebookInstagram e Whatsapp, tutte sotto lo stesso logo e oltretutto senza nemmeno avere delle problematiche specifiche.

Tuttavia, c’è qualcuno che non la pensa esattamente allo stesso modo. Infatti,
non sono contenti di questa situazione i proprietari di Meta.is, ossia una azienda islandese attiva nel settore delle installazioni artistiche. Secondo loro la mossa di Zuckerberg e soci viola il loro marchio, sul quale hanno lavorato per tanti anni ottenendo una buona posizione di mercato con sudore e sacrifici. Ma a questo punto la domanda è scontata: porterà a dei problemi questa situazione?

La causa portata avanti da Meta.is

Meta ha violato i diritti d'autore? Denuncia a carico di Zuckerberg, la società rischia grosso
Nonostante la società sapesse della somiglianza tra i nomi, ha comunque agito in questa maniera – Androiditaly.com

Guardando attentamente il blog di Meta.is veniamo al corrente del fatto che, le due compagnie, hanno avuto contatti più o meno amichevoli per otto mesi, cercando di negoziare una soluzione a lungo termine ma senza successo. Così, costretti oramai ad agire per buona volontà, hanno dato il via ad una causa legale per poter ottenere “giustizia” in merito a quello che dovrebbe essere il loro marchi originale. Secondo gli islandesi ha pesare è la brutta reputazione recente di Facebook riguardo la privacy degli utenti, per cui alcuni clienti potrebbero, per errore si intende, associare le varie realtà tra loro creando confusione.

È necessario pure ricordare che la posizione di Meta.is è comunque complicata, in quanto gli ambiti in cui le due società sono inserite sono molto diversi, ecco perché Zuckerberg ha registrato il marchio Meta associato a diversi settori, in modo preciso e decisament pignolo: serviva a distinguersi da altre società simili o che nasceranno in futuro con un nome simile al loro. Infatti, hanno inserito: servizi di messaggistica, social network, servizi finanziari e altre categorie inerenti al loro lavoro.

Ma questo sarà sufficiente per convincere i fondatori di Meta.is che il loro non sia una facciata, bensì una reale tutela ai fini del logo che utilizzano? Non lo possiamo sapere con certezza ancora, motivo per cui non sarebbe strano se venissero a galla ulteriori voci in merito. Teniamoci aggiornati su quelli che potrebbero essere delle vere e proprie informazioni al riguardo, anche perché, allo stato attuale, potrebbe succedere di tutto.

🔴 Fonte: www.hwupgrade.it

Impostazioni privacy