Smartphone-Game Boy? Con questa particolare cover puoi anche giocare, ma non è proprio legale

Una cover davvero singolare è apparsa in vendita nel web. Ricorderebbe, infatti, uno dei primi modelli di Game Boy, con tanto di giochi al suo interno, per rivivere momenti passati delle prime console portatili. Ma non è tutto oro ciò che luccica.

Gameboy per smartphone
Come funziona esattamente questa custodia così particolare? – androiditaly.com

Un ritorno al passato in stile Nintendo?

La casa produttrice della piccola console più famosa del mondo non è l’autrice di questa cover. Non è chiaro nemmeno se sappia della sua esistenza, cosa che, se così fosse, accadrà comunque molto presto. La custodia, infatti, ripropone quelli che sono il design e soprattutto il nome originale del Gameboy, e, prima o poi, la casa originale saprà di questa appropriazione.

Nintendo, logicamente, non approva la pirateria e la contraffazione delle ROM, specialmente se sono di sua produzione. Questo riguarda anche gli emulatori, che non sono propriamente ben visti, dalla casa orientale.

Nonostante la cover contenga molti dei giochi da lei prodotti, o comunque delle copie particolarmente ispirate ad essi, sono presenti anche titoli che con Nintendo hanno poco a che fare. Non si sa se i creatori abbiano acquistato i diritti per riproporre alcuni dei grandi classici del gaming, ma, per il momento, la cover è ancora in vendita.

Capire meglio il Gameboy Case

Se questi dilemmi morali non interessano particolarmente, ma si vuole comunque capire cosa The Case Universe propone ai suoi acquirenti, vediamo il funzionamento di questa cover.

Il design, come detto, riprende le linee del Gameboy, portando un D-Pad e i tipici pulsanti A, B, Start e Select, assieme a quello per accendere l’emulatore e regolare l’audio. La ricarica, segnalata da un LED, è possibile tramite porta Micro-USB. Purtroppo, manca la possibilità di ricarica inversa, che avrebbe permesso la ricarica dell’emulatore tramite collegamento diretto allo smartphone.

La custodia, dunque, è sostanzialmente un piccolo emulatore, di fattura cinese, che ripropone ben 36 giochi arcade, tra i titoli classici più conosciuti. Ad ogni riavvio, però, bisognerà sempre impostare la lingua preferenziale tra quelle proposte, in cui comunque manca l’italiano. La più papabile è l’inglese, che comunque non è tradotta perfettamente.

Emulatore
I titoli riportati nell’emulatore sono un ritorno al passato – androiditaly.com

Tra i titoli proposti, ce ne sono alcuni particolarmente famosi, come Super Mario Bros, Tetris, Pac-Man, Donkey-Kong, Arkanoid e molti altri, alcuni molto famosi, altri quasi sconosciuti. Sicuramente, tra i titoli preinsitallati – e non modificabili – ci sarà quello che sblocca un ricordo lontano.

Acquistare il Gameboy Case

La cover è disponibile esclusivamente per Samsung Galaxy, per i modelli Note 10 e successivi, fino al Galaxy S22 Ultra, e per iPhone, disponibile dal 7 all’iPhone 13 Pro Max. Venduta a 36,00 euro più spese di spedizione, l’offerta riporta la dicitura Solo per Oggi, ma sono diversi giorni che è in vendita allo stesso prezzo.

La custodia è disponibile in diversi colori, quali nero, nero aerografato con la scritta Sup!, bianco, rosso, rosa e rosa aerografato con il disegno della Pantera Rosa. Qualitativamente, sono stati riscontrati problemi, per quanto riguarda la fermezza dei tasti che, spesso, tendono ad uscire dall’alloggiamento. Dunque, il rapporto qualità-prezzo potrebbe non essere ottimale, ma l’acquisto è a discrezione dell’utente.

Fonte: AndroidAuthorityThe Case Universe

Impostazioni privacy