Il tempo per poter eliminare i messaggi di Whatsapp è troppo poco? Le cose cambieranno per gli utenti

Per eliminare i messaggi ormai inviati il tempo non è sufficiente? WhatsApp ascolta i suoi utenti e inizia i lavori per estendere la finestra temporale. Mentre ora è ancora limitata a poco più di un’ora, potrebbe arrivare a 2 giorni e mezzo. 

messaggio wa vuoto
Sarà possibile eliminare i messaggi di cui non si è sicuri anche diverse ore dopo l’invio. – Androiditaly.com

Sono iniziate le fatiche degli sviluppatori della piattaforma di messaggistica verde per venire incontro agli utenti. Dopo diverse critiche WhatsApp ha deciso che sì, è ora di far cadere un limite che gli utenti sentono come troppo stringente. Si tratta di quello relativo al tempo per cancellare i messaggi inviati in chat anche per il destinatario. Dovrebbe trattarsi di uno dei prossimi update della versione beta dell’applicazione.

Per ora, anche se non ancora letti, il termine massimo è fissato a circa un’ora dopo l’invio. Per essere pignoli il conteggio esatto è un’ora, otto minuti e 16 secondi. Il nuovo limite dovrebbe invece superare le 48 ore, ossia permettere l’eliminazione delle chat “bollenti” anche dopo due giorni. Non si sa invece se cambierà qualcosa relativamente alla possibilità di ripristinarli però

Un limite molto più largo e che soprattutto dovrebbe funzionare senza distinzioni fra chat private o gruppi. Come al solito per eliminare il messaggio basterà premere sul testo per un paio di secondi e scegliere “Elimina per tutti” così che chi lo abbia ricevuto non possa a sua volta leggerlo.

WhatsApp ascolta i suoi utenti

chat wa
Per tenere uniti i fedelissimi anche alle app serve dare qualche concessione. – Androiditaly.com

Il gruppo Meta di fronte alla concorrenza rappresentata da Telegram non può che dare ascolto agli utenti per capire le loro necessità. Quella relativa alla cancellazione dei messaggi è una funzione che da tempo riceveva critiche per essere troppo breve. In futuro quindi forse potrebbe essere dato sempre più spazio ai consigli del pubblico, come si cerca di fare anche per Instagram.

Oltre a questo update però pare che gli sviluppatori siano impegnati a migliorare nuovamente anche la gestione dei gruppi WhatsApp. In particolare sarebbe in cantiere una funzionalità circoscritta agli amministratori dei gruppi per aiutarli nella moderazione degli stessi.

In un certo questa nuova feature sarebbe collegata alla precedente visto che dovrebbe concedere agli account amministratori di eliminare qualsiasi messaggio inviato in chat. Se un utente dovesse quindi offendere o introdurre contenuti inopportuni nel gruppo, sarebbero sempre gli amministratori ad avere l’ultima parola e a poter intervenire a prescindere.

 

🔴 FONTI: www.gizbot.com

Impostazioni privacy