Spotify si divide in due: verrà aggiunta una nuova Home, tutta dedicata ai podcast. Come cambierà l’app?

Su Spotify pare che sia ora di fare ordine a livello della home page. Nella prossima versione della piattaforma podcast e canzoni saranno divisi e non più mescolati fra di loro. Il nuovo design renderà più facile orientarsi per gli utenti. 

spotify schermata
Niente più confusione fra canzoni e podcast, finalmente si fa una separazione. – Androiditaly.com

Per Spotify è ora di rifarsi il look, almeno per quanto riguarda la sua schermata principale. Una nuova organizzazione che non riguarda tanto l’aspetto grafico quanto l’organizzazione dei contenuti della piattaforma. Mentre finora le canzoni e i programmi podcast apparivano insieme, ora saranno separati fra loro. In questo modo riuscire a trovare ciò che si stava cercando sarà di gran lunga più semplice.

La nuova home page di Spotify è già disponibile per gli utenti che possiedono un dispositivo Android mentre per iOS servirà attendere ancora, come ha precisato la società nel post ce annunciava la novità.

Ora aprendo la schermata iniziale in alto a destra sono visibili le due possibilità per filtrare i contenuti: “Musica” e “Podcast e show”. Riuscendo a organizzare la home page così sarà anche più agevole la ricerca di nuovi canali o artisti musicali di interesse visto che non saranno più mescolati senza criterio. Da un po’ Spotify punta sempre di più sull’aspetto dei podcast e questa rivisitazione della home page non è casuale.

Il futuro non è più la musica

spotify logo verde e bianco
Spotify sta iniziando a cambiare direzione, staccandosi dalla musica. – Androiditaly.com

Con la nuova veste Spotify ha organizzato bene entrambe le home page. Nella sezione Musica saranno presenti i consigli della piattaforma per nuovi brani e artisti sulla base di quanto si era ascoltato in precedenza. Oltre alle playlist create ad hoc per l’utente e i suoi amici.

Nella sezione Podcast e Show gli utenti potranno leggere l’anteprima degli episodi dei programmi che già seguono o che la piattaforma suggerisce in base ai gusti evidenziati. Nella sezione “I tuoi episodi” sarà anche possibile salvarne alcuni per ascoltarli eventualmente in seguito.

La riorganizzazione in due schermate distinte le rende del tutto indipendenti fra loro, come se fossero due applicazioni interamente distinte. L’idea di Spotify, che sta registrando dei cali a livello delle entrate, è quella di staccare musica e podcast per dare più rilievo ai secondi, che appaiono raccogliere un sempre maggior successo. Per la musica ci sono altre piattaforme come Prime Music che si stanno affermando e che minacciano il dominio della piattaforma.

 

🔴 FONTI: www.msn.com

Impostazioni privacy