Novità per Android 13: arriva One UI 5 Beta, Samsung annuncia i dispositivi compatibili, ecco la lista

Aveva iniziato a implementarla tempo fa, ma ora Samsung è uscita allo scoperto, compiendo un passo decisivo verso l’arrivo di Android 13, il sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google e progettato principalmente per sistemi embedded, quali smartphone e tablet.

Android 13 20220809 AI
Android 13, nuova Beta – Androiditaly.com

Il colosso di Seoul ha infatti annunciato ufficialmente il lancio del suo tanto atteso programma beta, confermando che sarà inizialmente disponibile per tre smartphone, in pratica la serie Galaxy S22, Plus e Ultra compresi.

La società sudcoreana, alla fine, espanderà il programma beta a più dispositivi. Verrà inoltre distribuito in più paesi del mondo. Ancora non si sanno i tempi tecnici, ma la beta è praticamente disponibili per tutti. O quasi. Samsung ha inizialmente lanciato il programma beta One UI 5.0 negli Stati Uniti, in Germania e in Corea del Sud.

Android 13, anche le notifiche sono state migliorate. Ora è più semplice il block

Android Mobile 20220808 AI
Android Mobile – Androiditaly.com

Il primo firmware beta è ora disponibile per il download. La società ha confermato che sarà lanciato in altri mercati, con il fine di supportare il maggior numero di smartphone nei principali mercati europei.

Un’interfaccia utente 5.0 è pesante per le modifiche estetiche con un massimo di 16 nuovi temi di colore preimpostati e 12 opzioni di colore aggiuntive per elementi dell’interfaccia utente, come icone e pannelli rapidi.

Lo stacking dei widget consentirà agli utenti di impilare widget della stessa dimensione in un’unica posizione, con il chiaro intento di risparmiare spazio. Anche le notifiche sono state migliorate. Ora è più facile bloccare le notifiche da determinate app.

Per la prima volta, infatti, i possessori di dispositivi Galaxy potranno selezionare la lingua preferita per diverse app con One UI 5.0. Un’ottima opportunità per gli utenti multilingue. Che possono scegliere esattamente quale lingua dovrebbe usare in un’applicazione, tramite il menu Impostazioni.

Ci sono molte altre nuove funzionalità che One UI 5.0 porta in tavola, riguardano la fotocamera, migliorata, le risorse di sicurezza aggiuntive e nuovi strumenti di accessibilità. Samsung non ha ancora confermato quando prevede di rilasciare One UI 5.0 al pubblico.

La sensazione, probabilmente, è che ci vorranno almeno un paio di mesi per capire cosa si nasconde dietro la versione beta di One UI 5.0. E di conseguenza, Android 13.

La nuova One UI 5.0 beta è disponibile tramite il firmware S90xBXXU2ZHV4 e sarà un 1 per il Galaxy S22, un 6 per il Galaxy S22+ e un 8 per il Galaxy S22 Ultra: rilascio avviato in Germania. E’ solo un punto di partenza.

🛑 FONTE

Impostazioni privacy