Google studia come lanciare in streaming i videogames passando direttamente dal suo motore di ricerca

Google ha già iniziato i test per riuscire a rendere l’accesso ai videogiochi semplice quanto una qualsiasi ricerca. Cercando il titolo dovrebbe apparire la possibilità di lanciarlo direttamente tramite il pulsante di riproduzione rapida. 

google barra ricerca
Basta scrivere il titolo di un gioco sulla barra di ricerca e in pochissimo si può iniziare. – Androiditaly.com

La nuova funzionalità che Google sta testando potrebbe essere fare la felicità dei gamer più accaniti che vorrebbero semplicemente sedersi al PC e iniziare subito a giocare. L’attesa è il momento peggiore quando ci si collega ai videogiochi online e la società di Mountain View questo lo sa bene. Ecco perché sta puntando a rendere il cloud gaming accessibile già dai primi risultati di ricerca.

Per rendere possibile questa scorciatoia Google si sta appoggiando a alcuni dei maggiori servizi di streaming di giochi. La funzionalità infatti sarà disponibile solo per i titoli che sono supportati da tali piattaforme. Tra queste ci sono Xbox Cloud Gaming, Stadia e Nvidia Geforce Now.

Quando si effettua la ricerca tramite la barra di Google compare infatti a destra un pulsante finora inedito per la riproduzione rapida. In un tweet condiviso di recente da un gamer entusiasta della novità si può osservare cosa succede quando si lancia dalla barra di ricerca il gioco Control, supportato da Stadia.

Al momento solo alcuni utenti hanno accesso a questa funzionalità, ancora sperimentale. Chi non risultasse già registrato nei servizi streaming usando questa feature verrebbe indirizzato alla pagina per aprire l’account.

Stadia, lo streaming di Google

stadia controller
Il servizio Stadia è di proprietà di Google, sviluppato nel 2019. – Androiditaly.com

Stadia è una piattaforma per il cloud streaming giovane, fondata da Google appena tre anni fa. Esistono gli appositi controller per poter utilizzare i giochi anche sulla Smart TV, altrimenti basta avere mouse e tastiera per sfruttare lo streaming dal propri PC.

Il nome Stadia deriva dalla parola latina stadium declinata al plurale. Questo vocabolo indica un luogo dedicato all’intrattenimento e alla condivisione per giocare in compagnia. E visto il catalogo disponibile annoiarsi non è previsto nel programma.

Nella lista compaiono alcuni titoli della celebre saga di Assassin’s Creed, come Odyssey, Valhalla, Origins e Unity. Come accennato con il tweet nel catalogo è presente Control Ultimate Edition, che comprende la vicenda principale e tutte le espansioni rilasciate in un unico pacchetto. Per chi ama i videogiochi sportivi inoltre Stadia comprende anche i titoli di FIFA più recenti, compresa l’ultima edizione 2022.

 

🔴 FONTI: www.msn.com

Impostazioni privacy