Stanco del tampone? Ora il test anti-Covid si potrà fare su smartphone: la novità del MIT

Il MIT torna a farsi sentire con una iniziativa che ha dell’incredibile. Avreste mai immaginato, un giorno di questi, che il vostro cellulare sarebbe stato capace di effettuare un test sierologico? A conti fatti sembra che sua una pratica impossibile da realizzare o che potrebbe avere luogo soltanto in un film di fantascienza, ma adesso la finzione diventa a tutti gli effetti la realtà stessa.

Stanco del tampone? Ora il test anti-Covid si potrà fare su smartphone: la novità del MIT
Come possiamo vedere dalla suddetta foto, lo smartphone ha un ruolo fondamentale in questo caso. Se non conoscessimo la ricerca, potrebbe apparire come una fake news – Androiditaly.com

I ricercatori del Koch Institute for Integrative Cancer Research del MIT hanno portato a termine un test sierologico rapido per verificare il livello di protezione dal virus SARS-CoV-2 dato dagli anticorpi nel sangue. L’obiettivo, in tal senso, sarebbe quello di rendere molto più semplice e soprattutto “homemade” un test che oggi richiede un prelievo del sangue e analisi di laboratorio.

Il metodo sviluppato dal MIT funziona in maniera molto simile ai test rapidi casalinghi, con un pungidito per estrarre una goccia di sangue e il classico kit con reagente e striscia con linee di controllo come per i tamponi rapidi. Ciò significa che non sarà più necessario fare lunghe file in farmacia o temere di contagiare qualcuno a nostra insaputa. Ma i risultati ottenuti saranno stati soddisfacenti?

Gli esiti al riguardo sono stati sviluppati utilizzando un reagente contenente alcune proteine del SARS-CoV-2 etichettate con molecole d’oro per renderle visibili nel test. La cartina in questione è dotata di due linee: una che attira le proteine del virus e l’altra alla quale sono state attaccate dagli anticorpi nel campione di sangue. L’intensità della linea è proporzionale quindi alla quantità degli anticorpi. Una terza linea di controllo, d’altro canto, attira unicamente le molecole d’oro ed è necessaria per confermare che il reagente abbia bagnato l’intera cartina.

Il kit, proseguendo, può essere usato da solo per verificare la presenza o meno di anticorpi, mentre i ricercatori hanno anche sviluppato un’app per cellulare che, fotografando il risultato del test, consente di stimare con maggiore accuratezza il livello dei propri anticorpi, confrontando lo spessore delle linee visibili sulla cartina. Tramite questa analisi, l’applicazione è in grado di suggerire se è giunto il momento per una dose addizionale di vaccino per migliorare la propria resistenza al virus e ai sintomi della malattia.

🔴 Fonte: www.dday.it

Impostazioni privacy