WhatsApp su smartwatch, in Beta rispondere “con il polso” è possibile e la soluzione è sorprendente

0
110

Questa volta non si parla di un vero e proprio aggiornamento, per quanto riguarda Whatsapp, ma una sua funzione aggiuntiva. Con uno smartwatch compatibile con l’app, infatti, sarà possibile rispondere alle chiamate anche senza lo smartphone.

Whatsapp Galaxy
Novità per Whatsapp e Wear OS, il Galaxy Watch ha una funzione utilissima – androiditaly.com

Novità inaspettata

Dopo il recente aggiornamento, il 2.22.19.12, che ha visto la risoluzione di diversi bug, alcuni utenti hanno trovato una funzione in più sul loro indossabile. Infatti, sul Galaxy Watch 5 è stata resa possibile la funzione per rispondere alle chiamate vocali direttamente dallo smartwatch.

Ciò non è possibile solo con gli ultimi smartwatch usciti. Infatti, alcune segnalazioni riguardano la stessa funzione, ma possibile anche sul modello Galaxy Watch 4. In questo caso, la versione Whatsapp Beta installata, però, era indietro di un aggiornamento, al 2.22.19.11.

Non tutti gli smartphone, però, sono compatibili con la funzione. Infatti, facendo la prova con un Google Pixel 6, l’avviso di chiamata non differiva tra una telefonata normale oppure una proveniente da Whatsapp. Questa distinzione, a quanto pare, appare esclusivamente se lo smartwatch è associato ad un modello Samsung Galaxy, per il momento. Per questo motivo, probabilmente, i Beta Tester non si sono accorti prima di questa particolare differenza.

Distinzione di chiamate

Fino a poco tempo fa, anche in versione Beta, l’avviso di chiamata e la possibilità di accettarla o meno era disponibile su un dispositivo associato, ma con la dicitura Rispondi sul telefono. Con questo aggiornamento, finché i due dispositivi sono collegati, si potrà evitare di utilizzare lo smartphone, anche se sarà necessario rimanere, ovviamente, nel raggio di portata di connessione tra i due.

Questa funzione risulta particolarmente utile poiché, fino ad ora, non c’è un’applicazione ufficiale di Whatsapp disponibile per Wear OS. In quanto ancora in Beta, però, non è ancora disponibile per tutti gli utenti, in quanto ancora in fase di test.

Whatsapp Galaxy Watch
Presto disponibile non sono per Samsung – androiditaly.com

Infatti, per quanto la novità sia importante, attualmente interessa solo la ricezione delle chiamate. Non è ancora possibile, infatti, avviarne una, dunque la funzione, attualmente, è a senso unico. Non è detto, però, che non venga implementata anche in entrambe le direzioni.

Un rilascio graduale

Per gli iscritti al Beta Test di Whatsapp, l’opzione è già disponibile come impostazione predefinita. Non è necessario, dunque, attivarla ma, come detto, attualmente è fruibile solo per riceve le chiamate e non effettuarle con uno smartwatch. Se siete Beta tester ma non trovate ancora la funzione, non c’è da preoccuparsi. Come altri aggiornamenti importanti, il rilascio sta avvenendo gradualmente.

In ogni caso, se i test dovessero andar bene e la nuova funzione non presentasse problemi, verrà rilasciata anche per tutti gli utenti che utilizzano la classica app.

Fonte: 9to5google

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here