Ancora problemi su DAZN, connessione streaming altalenante: anche il Derby è in pericolo?

Ancora problemi per DAZN ed il suo servizio streaming. Questa volta, gli utenti non hanno potuto vedere in tutta tranquillità il Derby, che ha presentato sbalzi di velocità di connessione. La piattaforma, inoltre, propone una soluzione che riesce solo ad aumentare il malcontento degli abbonati.

DAZN milan inter
Nuovi problemi per DAZN, stavolta a rimetterci è il derby che vede in campo Milan ed Inter – androiditaly.com

Una partita ballerina

È stato durante il derby, nell’incontro Milan-Inter, che gli spettatori hanno riscontrato problemi nel servizio. In particolare, durante il secondo tempo, la connessione al servizio streaming ha subìto forti sbalzi di linea, rendendo quasi impossibile la visione della partita.

Dopo i problemi riscontrati all’inizio della stagione della Serie A, DAZN è quindi al centro di nuove polemiche, dopo che molti utenti hanno pensato di chiedere il rimborso per il disservizio. La piattaforma, comunque, si è assunta le sue responsabilità, escludendo che il problema sia stato causato dalla rete degli utenti, anzi.

Era la stessa rete DAZN a rischiare il cedimento, a causa della forte corrente di dati trasmessa. I server non non hanno retto bene la pressione della rete, e quindi hanno iniziato ad andare in sovraccarico. Nonostante questo, lo spettacolo è stato trasmesso, ma a basso frame rate ed alcune interruzioni.

Un tamponamento poco efficace

Per far fronte al problema nell’immediato, DAZN ha attivato una finestra pop-up, che avverte lo spettatore di verificare la propria connessione, suggerendo di utilizzare quella tramite cavo piuttosto che la wireless. Questo, però, è abbastanza contraddittorio, in quanto sono stati, come detto, proprio i server della piattaforma ad avere problemi.

Tale finestra, tramite QR code, permette di collegarsi ad una sezione, nella pagina del sito ufficiale DAZN, dove sono presenti diverse soluzioni per risolvere il problema del video pixelato. Questo non fa che aumentare il malcontento degli abbonati, poiché non è la loro linea di rete a presentare crisi nella velocità di connessione.

Dazn problems
I problemi di connessione a DAZN non sono causati dalla rete degli utenti – androiditaly.com

Infatti, molti utenti hanno verificato i loro parametri per capire effettivamente se il problema fosse personale. Questo non ha fatto altro che smentire il tentativo della piattaforma di non assumersi la responsabilità del servizio problematico. Lasciando, inoltre, la finestra pop-up attiva, si può facilmente notare che è la connessione di DAZN stessa ad oscillare tra 100 mbit/secondo e 1 mbit/secondo.

Una riconsiderazione sullo streaming

Che l’Italia sia un Paese in cui la presenza del calcio è dominante, non c’è dubbio. Proprio per questo, per una piattaforma che incentra i suoi spettacoli esclusivamente sul servizio streaming di questo genere di intrattenimento, dovrebbe essere scontato immaginare che l’audience sia estremamente elevata.

Di fatto, però, sembra che i server non riescano ancora a gestire in maniera ottimale il grande afflusso di spettatori. Se DAZN non riesce ad adattare i propri sistemi, visto il grande numero di utenza che desidera usufruire del servizio, alla domanda, tali problemi potrebbero continuare a ripresentarsi in futuro. Questo potrebbe comportare la perdita di un gran numero di abbonati, per la piattaforma.

Fonte

Impostazioni privacy