Gli abbonamenti per luce e gas non sono chiari? Con questa guida, potrai averli al prezzo migliore

Gli italiani iniziano a tremare solo a sentire la parola “bollette” per i rincari annunciati per luce e gas. Sono molte le famiglie a caccia di offerte per gas e luce vantaggiose in modo da passare un inverno non troppo gelido. Ma quali convengono?

gas fornello acceso
Per non restare con la cucina a secco, è ora di pensare a una soluzione. – Androiditaly.com

Trovare una tariffa vantaggiosa fra le varie offerte per gas e luce non è affatto semplice soprattutto in un clima di terrore ora che l’estate è terminata e incombe l’autunno. C’è chi pensa a quali elettrodomestici usare di meno e chi inizia a chiedersi se approfittare dell’Ecobonus potrebbe fare al caso suo.

La prima cosa a cui fare attenzione però se si è indecisi è cercare le voci Quota Fissa e Quota Energia della Spesa per la materia energia in bolletta. Corrispondono rispettivamente ai costi fissi e a quelli di consumo. La prima quota è stabilita a livello annuo mentre la seconda si misura in euro/kWh ed è appunto una tariffa oraria.

Per fare un confronto equo comunque torna molto utile o schema presente sul sito SOStariffe.it. Il sito analizza anche la bolletta in base a più parametri, tra cui il numero di persone presenti all’interno dell’abitazione, alle dimensioni della struttura e anche agli elettrodomestici usati.

Le offerte più appetibili sul mercato

offerta luce bacheca
La classifica di SOStariffe.it ha trovato offerte di tutto rispetto. – Androiditaly.com

Pare che fra le società che propongono tariffe più a portata ci sia Edison Energia con la sua offerta Edison World Luce Plus. Si tratta di una Dual Fuel, ossia di un contratto singolo sia per la luce che per il gas. La spesa mensile stimata in media si aggira sugli 86 euro e si può scegliere di attivare la tariffa sia monoraria che bioraria. Scegliere la seconda opzione è la scelta migliore perché prevede un prezzo minore nelle ore serali e notturne oltre che nei finesettimana.

A presentare l’offerta con il prezzo più basso è invece Wekiwi Energia, con una tariffa mensile di poco più di 83 euro. Al momento dell’attivazione inoltre si ha diritto a un “bonus di benvenuto” di 30 euro più uno sconto per lo shop online pari al 10%.

Ottima è anche la proposta di A2A Easy Luce che come Edison lascia scegliere fra tariffa orario o multioraria. Per il primo anno con questo gestore però si deve contare uno sconto del 50% sul fisso mensile. La media stimata per le famiglie è di 85,70 euro al mese.

 

🔴 FONTI: www.sostariffe.it

Impostazioni privacy