GeForce NOW, tutto ciò che devi sapere: come funziona, quali giochi troverai e quanto costa l’abbonamento?

Tra le varie piattaforme che forniscono assistenza e supporto in Cloud per il mondo videoludico, ce ne sono ormai tantissime. Basti pensare a Google Stadia, PlayStation Now o xCloud di Microsoft. All’appello, adesso, si aggiunge anche Nvidia.

GeForce NOW Nvidia
Scopri un nuovo modo di giocare tutto Nvidia – androiditaly.com

GeForce NOW, un nuovo abbonamento in Cloud tutto Nvidia

Questo nuovo servizio ad abbonamento permetterà agli utenti di giocare con i loro titoli preferiti, sfruttando la migliore tecnologia Nvidia. Una RTX 3080, ora, non è più troppo per il servizio in Cloud.

Pur non possedendo un dispositivo top gamma, grazie a GeForce NOW si potrà sfruttare il meglio della più recente tecnologia hardware, basterà una connessione abbastanza potente da reggere lo streaming dei giochi.

Inoltre, i titoli compatibili con il servizio sono tantissimi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per il momento, infatti, ce ne sono circa 1000, ma ogni settimana la lista viene aggiornata con nuovi extra, per infinite possibilità di intrattenimento.

GeForce NOW – requisiti e dispositivi compatibili

Innanzitutto, per sfruttare tutto ciò che il servizio ad abbonamento mette a disposizione, basta possedere una copia del gioco con cui ci si vuole divertire. Bisogna controllare, però, se questo sia presente nella lista di quelli compatibili con GeForce NOW.

Se la risposta è positiva, vi si potrà accedere semplicemente utilizzando l’apposita applicazione fornita gratuitamente da Nvidia. Questa, inoltre, è completamente personalizzabile, con le impostazioni che possono essere adattate al proprio stile di gioco, tra cui le opzioni Equilibrata, Competitiva, Risparmio Dati e Personalizzato, oltre che fornire informazioni riguardo la capacità della propria connessione.

Tramite app, i dispositivi su cui si potrà giocare sono diversi. Tra quelli compatibili, vediamo Computer (PC Desktop, notebook, laptop, Mac), Dispositivi Mobile (smartphone, tablet, solo Android), SHIELD TVSmart TV (Samsung ed LG).

Nello specifico, se si usa il sistema operativo Windows, è necessaria una versione pari o superiore a Windows 7 obbligatoriamente da 64 bit. I requisiti minimi del PC sono una CPU Dial Core X86 pari o superiore a 2.0GHz, 4GB di RAM e una versione supportata, pari o superiore, di DirectX 11. Nel caso si utilizzi un Mac, invece, è necessario un sistema operativo con versione pari o superiore alla 10.11.

Nvidia GeForce NOW app
Scarica l’app ufficiale dal sito Nvidia – androiditaly.com

Per quanto riguarda i dispositivi mobile Android, invece, saranno necessari 1GB di memoria, sistema operativo Android 5.0 L o superiore ed il supporto OpenGL ES3.2 o superiore. Per le Smart TV, i requisiti sono gli stessi, mentre per le SHIELD TV basta avere un accesso HDMI.

Abbonamenti, tipologie e prezzo

Gli abbonamenti disponibili sono tre:

  • Free: abbonamento gratuito, GPU su livelli di una 1060, durata massima sessione di 1 ora
  • Premium: abbonamento dal costo di 9,99 euro mensili, GPU su livelli di una 2060 con Ray Tracing, accesso prioritario ai server, durata massima sessione di 6 ore, con possibilità di giocare in 1080p a 60 FPS
  • RTX 3080: abbonamento dal costo di 19,99 euro mensili, funziona su RTX 3080 con Ray Tracing, accesso esclusivo ai server RTX, durata massima sessione di 8 ore, con possibilità di giocare in 4K a 120 FPS

Ricordiamo di valutare bene il tipo di abbonamento a cui ci si intende sottoscrivere, tenendo presente i requisiti di connessione. Con una 15Mbps si avrà una risoluzione massima di 720p a 60 FPS, con una da 25Mbps la risoluzione massima sale a 1080p, mantenendo però lo stesso frame rate massimo.

Le librerie di giochi compatibili includono quelle di Steam, Uplay, Epic Game Store e molte altre. Per ulteriori informazioni, si consiglia di visitare direttamente il sito ufficiale Nvidia, per capire se i propri dispositivi possono supportare il servizio e le tipologie di abbonamento.

Fonte: NvidiaGeForce NOW

Impostazioni privacy