È arrivato Windows 11 22H2, come averlo e cosa cambia dalla versione classica? Scopri tutti i dettagli

La versione 22H2 di Windows 11 è stata da poco rilasciata in Italia, assieme ad altri 189 paesi. Questo aggiornamento prevede una maggiore sicurezza per i PC oltre a una maggiore produttività. In più ci saranno nuovi strumenti creativi audio-video.

schermo windows 11
Con Windows 11 22H2 le prestazioni e la sicurezza dei computer miglioreranno notevolmente. – Androiditaly.com

Le novità che l’ultimo aggiornamento di Windows 11 ha introdotto sono davvero tante. Appena introdotta in 190 paesi la versione 22H2 si mostra già come un notevole miglioramento per l’esperienza utente e la sicurezza dei PC.

In particolare per assicurare l’affidabilità delle applicazioni ora è attivo il nuovo Smart App Control. Questo strumento impedisce il funzionamento delle app se queste non sono considerate sicure o attendibili. Può infatti prevederne il livello di sicurezza prima che queste vengano eseguite.

Ma la protezione più grande è offerta da Microsoft Defender SmartScreen, in grado di stabilire se un sito è pericoloso o sospetto. In particolare verifica costantemente che il sito di interesse non sia presente nell’elenco dinamico degli indirizzi malware. In questo modo i tentativi di phishing a carico degli utenti possono essere prevenuti, poiché evita che questi inseriscano le proprie credenziali all’interno dei siti dannosi.

La sicurezza su più livelli è solo uno degli aspetti migliorati dalla versione 22H2 di Windows 11. Ci sono novità anche a livello della grafica e della comunicazione.

Novità per le chiamate e per l’editing video

videocall
L’esperienza delle videochiamate migliorerà notevolmente con la nuova versione di Microsoft 11. – Androiditaly.com

Grazie a Windows Studio Effects4 anche le videochiamate con amici o colleghi non saranno più le stesse su Windows 11. Sia gli aspetti audio che quelli video risultano notevolmente migliorati venendo in aiuto a chi ormai non può più fare a meno di sfruttare questo strumento.

In particolare la funzione Voice Focus in particolare filtra i rumori di sottofondo rendendo molto più chiara e nitida la comunicazione, come se si fosse dal vivo. Migliorando ancora la sfocatura dello sfondo inoltre anche il volto dell’interlocutore risalta di più e appare in risoluzione più alta. L’inquadratura del viso ora è automatica, seguendo il viso quando si sposta.

Passando alla creazione di contenuti, anche in questo caso sono apparsi nuovi strumenti tra cui Clipchamp. Si tratta di un video editor molto versatile per le diverse necessità, dai video di famiglia a quelli creati a scopo professionale per campagne di marketing.

Infine, tra gli appassionati di gaming troverà apprezzamento la nuova barra di controllo per l’accesso diretto dal pulsante Xbox.

 

🔴 FONTI: www.msn.com

Impostazioni privacy