Serve Internet veloce, ma non puoi avere la fibra? FWA è la soluzione giusta per te

Vorrei ma non posso. Purtroppo in Italia vi sono ancora troppi luoghi, in vaste aree perfino delle metropoli, dove la Fibra c’è, ma non copre l’ultimo miglio. O, peggio ancora, non arriva proprio. Dopo essersi lamentati, giustamente, è arrivato il momento di trovare una soluzione.

Onde radio - Cellulari.it 20220925
Onde radio – Cellulari.it

L’accesso wireless fisso 5G, infatti, sblocca un mondo di opportunità, soprattutto per quei milioni di utenti (purtroppo è così, un numero davvero impressionante) continuano ad aspettare una banda larga domestica affidabile che, chissà, quando e se arriverà.

Fixed Wireless Access (FWA) è un’alternativa efficiente e scalabile alle connessioni cablate. Con implementazioni intelligenti e mirate, molti studi dimostrano che l’investimento in genere si ripaga in meno di due anni. Lo sviluppo del 5G accelera questo processo.

I vantaggi delle FWA sono molteplici

5G - Androiditaly.com 20220926
5G – Androiditaly.com

Il Fixed Wireless Access si è affermato in Italia come un comparto a sé nel settore delle Tlc, offrendo un servizio simile a quello fisso in termini di prestazioni, ma con i vantaggi dei collegamenti wireless.

Si parte da un concept ben preciso: il Fixed wireless access è una tecnologia che utilizza un sistema ibrido di collegamenti via cavo e senza filo, per consentire agli utenti di offrire servizi di connettività in banda larga e ultralarga.

I vantaggi sono molteplici, le FWA sono realizzabili più rapidamente rispetto ai collegamenti in fibra ottica, di essere meno costosi e di essere scalabili. Le principali aziende che offrono connessioni in FWA in Italia utilizzano delle frequenze via radio specifiche: Linkem, Tiscali e Retelit.

Linkem utilizza tecnologie radio allo stato dell’arte e le risorse radio che meglio si prestano allo scopo per capacità di propagazione ed ampiezza di spettro. Per i Clienti Privati e Business la rete FWA di Linkem utilizza gli intervalli di frequenze in banda licenziata 3,4-3,6 GHz e la tecnologia trasmissiva LTE Advanced e 5G ed abilita l’erogazione di servizi a banda ultra larga. Linkem fornisce il servizio internet con infrastruttura di rete FWA+ anche sulle frequenze 26 GHz (5G) e 800MHz, 1800MHz e 2600MHz (LTE) grazie ad accordi con operatori terzi.

Un passaggio necessario

Fibra ottica - Androditaly.com 20220925
Fibra ottica – Androditaly.com

L’offerta Tiscali FWA è a partire da 19,95 euro al mese, mentre Retelit sfrutta le frequenze 5G in Alto Adige e soluzioni Fixed Wireless Access (FWA) in tutta Italia. Anche gli operatori che vanno per la peggiore, TIM, Vodafone, WindTre e Fastweb hanno l’opportunità di avvalersi delle FWA.

Ma prima di scegliere un operatore, è opportuno fare un altro passaggio, quello di registrarsi (gratuitamente) sul sito LTE Italy: offre diverse funzionalità, ma soprattutto una mappa aggiornata con la frequenza delle BTS (le stazioni in cui sono presenti le antenne del segnale radio telefonico). Così avrete un quadro della situazione chiaro, e scegliere l’operatore che fa al caso vostro, sarà molto più semplice. Scontato.

FONTE

Impostazioni privacy