Rivoluzione su Google Search, ora tutto orientato sugli smartphone, la nuova grafica lo fa sembrare un PC

Big G batte il cinque. Tante le novità lanciate dal colosso di Mountain View riguardante il Motore di Ricerche più cliccato al mondo, che cambia, orientandosi sempre più verso coloro che lo utilizzano dallo smartphone. Nuova anche la grafica.

Google Search - Androiditaly.com 20220930
Google Search – Androiditaly.com

Alla conferenza Search On la società californiana ha annunciato che sta implementando cinque modifiche significative al modo in cui le persone effettuano ricerche sui dispositivi mobili.

Così, sull’app Google per iOS saranno disponibili i collegamenti a varie azioni che puoi eseguire, oltre alla digitazione di una query di ricerca tradizionale.

Un Google Search più visivo

Google Search - Androiditaly.com 20220930 2
Google Search – Androiditaly.com

Nei prossimi mesi Google ha in mente anche di aggiornare la barra di ricerca mobile con funzionalità che aiuteranno gli utenti a trovare risultati più pertinenti.

Il modo in cui Google visualizza i risultati sui dispositivi mobili, dunque, sta per cambiare, diventando più visivo, optando per un’esperienza sempre più immersiva, con una maggiore attenzione alle immagini e ai video.

La prima novità saranno le scorciatoie di ricerca di Google. Esistono molti modi per cercare su Google oltre alla digitazione di una query di testo. Puoi trovare prodotti caricando schermate, tradurre testo con Google Lens o persino brani canticchiati al mic. Ora, sull’app Google per iOS, tutti i metodi avanzati di ricerca su Google saranno più evidenti, le scorciatoie selezionabili.

La seconda novità è inerenti ai risultati nella barra di ricerca: Google vuole rendere la ricerca mobile ancora più veloce visualizzando i collegamenti ai risultati nella barra di ricerca.

Quando inizi a digitare, Google inizierà a popolare i risultati prima di inviare la query. Una funzionalità già decisa, ma che verrà rilasciata nei prossimi mesi.

Non c’è due senza tre con i miglioramenti per le query: Google sta semplificando la ricerca dei risultati più pertinenti visualizzando un assortimento di perfezionamenti delle query. In pratica, quando digiti una query nella barra di ricerca per dispositivi mobili, Google offrirà idee per rendere la tua domanda più specifica.

Le combinazione di testo, immagini e video

Google - Androiditaly.com 20220930
Google – Androiditaly.com

La quarta novità arrivata da un focus specifico sul layout, annunciato così: “Stiamo anche semplificando l’esplorazione di un argomento mettendo in evidenza le informazioni più rilevanti e utili, inclusi i contenuti dei creatori sul web aperto – spiega il team di google – per argomenti come le città, potresti vedere storie visive e brevi video di persone che hanno visitato, suggerimenti su come esplorare la città, cose da fare, come arrivarci e altri aspetti importanti che potresti voler conoscere mentre pianifichi i tuoi viaggi”.

Last but not least, le combinazione di testo, immagini e video, nel segno di una trasformazione delle pagine dei risultati di ricerca mobili, in un feed infinito di scoperte. Non dovrai più alternare tra le schede Web, Immagini e Video, poiché Google visualizzerà tutto in prima pagina. Gimme five!

FONTE

Impostazioni privacy