La Carta di Identità Elettronica si aggiorna, ecco i nuovi servizi disponibili per gli utenti, comodi e pratici

C’era una volta una carta, valida per l’espatrio o meno, da infilare una custodia e farla vedere in pratica a un pubblico ufficiale, per entrare in un museo, poco altro se non eri uno studente. Ora la carta d’identità è molto altro, si adegua ai tempi attuali, sempre più tech.

CIE - Androiditaly.com 20221007
CIE – Androiditaly.com

Uno strumento digitale. Questa la trasformazione della Carta di Identità Elettronica, che si aggiorna con i nuovi servizi disponibili per gli utenti, comodi e pratici. Dalla teoria alla pratica.

Il Ministero dell’Interno, infatti, ha inserito il nuovo concept e tutte le novità della Carta d’Identità Elettronica in un decreto, di concerto con il ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale e il ministro dell’Economia e delle Finanze, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Più servizi per i cittadini

CIE - Androiditaly.com 20221007 2
CIE – Androiditaly.com

Un provvedimento importante, dunque, che regala una nuova veste alla Carta di Identità Elettronica, uno strumento digitale sempre più semplice con il quale il cittadino può ancor più agevolmente accedere ai servizi in rete erogati dalle pubbliche amministrazioni e dai privati.

Sono previsti più servizi per i cittadini con CIEId, in base al livello di sicurezza richiesto dai fornitori di servizi. Con l’ausilio del portale ufficiale della carta elettronica sarà non solo possibile aggiornare i dati personali, visualizzare le operazioni effettuate con la propria identità CIEId, ma anche manifestare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte. Tanto per intenderci.

“L’accesso ai servizi in rete da parte dei minorenni – si legge in una nota ufficiale del Ministero – sarà gestito dal CIEId Server in modo da agevolare il controllo genitoriale. Il cittadino in possesso della CIE, che ha associato alla propria identità digitale un indirizzo di posta elettronica o un numero di telefonia mobile, potrà anche recuperare online il codice apposito (PUK), senza doversi recare allo sportello del comune”.

Da domani sarà molto di più

CIE - Androiditaly.com 20221007 3
CIE – Androiditaly.com

Le nuove funzionalità della carta di identità elettronica, la cui realizzazione sarà affidata all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, renderanno l’identità digitale CIEId uno strumento completo, di facile utilizzo, a disposizione di tutti i cittadini.

Attualmente la Carta di Identità Elettronica è la chiave di accesso e di autenticazione rilasciata dallo Stato per accedere con i massimi livelli di sicurezza. Con essa è possibile accedere ai servizi digitali, effettuare procedure di registrazione o check-in, accedere ai mezzi di trasporto e agli eventi (in sostituzione dei biglietti), un badge identificativo per il controllo degli accessi e la rilevazione delle presenze.

Da domani (anche se non sono ancora stati ufficializzati i tempi di rilascio) sarà molto di più.

FONTE

Impostazioni privacy