Vintage tech, se ami gli HDD non potrai perdere questa novità, è assurda

L’amletico dubbio, una divisione più o meno accentuata fra chi corre a prendersi l’ultima console per il mondo del gaming, e chi punta anche un migliaio di euro per un cabinato con i giochi vintage. Già, il vintage.

Hdd Clicker V0.2 - Androiditaly.com 20221003
Hdd Clicker V0.2 – Androiditaly.com

Il vintage è qualcosa che perdura nel tempo, non passa mai di moda, resta dentro qualsiasi appassionato. Hdd Clicker V0.2, per esempio, riporta in auge un bel rumore, quello che facevano gli hard disk di una volta, che ci sono rimasti ancora nel cervello.

Così, l’idea di un appassionato di informatica è diventata progetto per un dispositivo che emette il rumore classico delle prestazioni del disco rigido (HDD). Siamo nel 2022, nell’era degli hard disk silenziosi, ma a quanto pare il retrò affascina sempre.

Il primo assaggio di memoria flash NAND

Memoria flash NAND - Androiditaly.com 20221003
Memoria flash NAND – Androiditaly.com

Sono ancora in tanti gli utenti che si stanno godendo il loro primo assaggio di memoria flash NAND. Avendo in precedenza fatto affidamento esclusivamente sullo stoccaggio della ruggine rotante, adesso si godono il primo, delizioso, assaggio della tecnologia.

A quanto pare rumore non ha molta importanza per i computer. Werner è un appassionato di tecnologia intelligente. Dal momento che ha aggiornato vari vecchi computer con un processo di archiviazione rapido ed efficiente, afferma che HDD Clicker potrebbe aggiungere il rumore mancante a coloro che hanno aggiunto fantastiche soluzioni retrò al loro sistema, come floppy o HDD su adattatori flash. Il suo sistema retrò è un i486 e il suo HDD IDE è stato trasformato in un adattatore CF.

Il design di Werner sembra essere molto semplice quando si pensa di trasformare i circuiti stampati insieme e spesso anche quando li si vende. L’HDD Clicker è un circuito alimentato da un microcontrollore ATTiny.

Il microfono galleggia con la funzione drive in un altoparlante integrato

Connettore Molex - Androiditaly.com 20221003
Connettore Molex – Androiditaly.com

L’ingresso è costituito dal pin del LED di attività dell’HDD e dall’uscita di una modesta quantità di potenza derivata da un connettore Molex. Il microfono, invece, galleggia con la funzione drive in un altoparlante integrato. Non è necessario un driver, solo un software. Dovrebbe anche funzionare non appena il computer viene acceso prima e dopo un file caricato.

Sebbene questo dispositivo possa essere d’aiuto per molti appassionati, è una novità che non inficia più di tanto sulle prestazioni, ma soprattutto i più radicali noteranno che non è lo stesso rumore. Controllando i forum, infatti, v0.2 è ovviamente un numero di versione temporale e non è probabile che venga mostrato come un lavoro in corso. Vari utenti dei forum specializzati, però, hanno chiesto più info. Già, il vintage non muore mai.

FONTE

Impostazioni privacy