Google lancia una nuova funzione per prendersi cura di noi: ecco ‘In Rhythm with Nature’ e come funziona

Google prepara una playlist incredibile per rilassarsi, accompagnata da temi floreali. Nessuna si trova lì per caso: sono le specie dell’orologio floreale di Linneo (Linnaeus). Un invito a meditare seguendo l’apertura dei fiori.

natura floreale
Perché non immergersi nella natura con una playlist studiata ad hoc per regolare la respirazione? – Androiditaly.com

Piante e ritmo del giorno

Il 10 ottobre è la Giornata Mondiale della Salute Mentale. In quest’occasione Google non poteva non contribuire a sua volta ed ha optato per una soluzione quanto mai originale. Un’esperienza interattiva messa a punto dalla sua sezione Arts & Culture che mette insieme il suono e le immagini per creare una playlist rilassante.

Cercando un po’ su Youtube si può così trovare “Rhythm of Nature”, un progetto che accanto a quella di Google vede le firme dell’Istituto di Medicina John Hopkins e Wellbeing Lab. L’ispirazione parte dall’orologio floreale a punto dal celebre naturalista noto in Italia come Linneo, il cui vero nome però era Carl Nilsson Linnaeus. Il suo nome è diventato celebre in quanto fu il primo a creare un sistema di classificazione degli organismi viventi.

L’orologio in questione divide il quadrante in 12 sezioni come le ore ma mettendo al loro posto delle specie selezionate di fiori. Le loro corolle infatti si aprono e richiudono in modo asincrono basato sull’intensità delle luce che percepiscono tramite le foglie.

In Rhytm with Nature

A realizzare a mano i disegni che si vedono nel video dall’atmosfera profondamente zen è stata l’artista Anna Glover. I suoi lavori sono stati poi animati in digitale per ricreare il movimento dei petali ma anche il volo degli insetti che vi si avvicinano (per lo più farfalle variopinte e dalle ali di forme diverse).

Come dice il titolo l’idea è che chi osserva le immagini cerchi di respirare seguendo il ritmo dato dall’apertura e dalla chiusura delle corolle. La pianta stessa sembra inspirare ed espirare, come se gonfiasse dei polmoni anziché dei fiori colorati. Il video inoltre mostra in un angolo una lumaca e un bruco muoversi a loro volta lentamente, con movimenti anche qui di contrazione e rilassamento.

Il video cambia, prevedendo ben 13 diversi scenari nella fascia oraria che va dalle 8 alle 19, cambiando con il trascorrere delle ore per accompagnare lungo tutta la giornata. Una specie di simbiosi simulata con la Natura. Ma soprattutto secondo Google anche un’immersione virtuale per ridurre lo stress psicologico per chi avrebbe bisogno di stare in mezzo alla natura ma non ne ha il tempo.

 

🔴 FONTI: artsandculture.google.com

Impostazioni privacy