Utilizzare internet sull’aereo sarà facilissimo, grazie a SpaceX navigherai a 350Mbps su ogni volo

L’anno che sta per arrivare potrebbe portare in volo qualcosa che ora è un pensiero stupendo, ma un sogno proibito, o comunque a pagamento. Un elevato pagamento. Ma con Elon Musk nulla è impossibile.

SpaceX - Androiditaly.com 20221020
SpaceX – Androiditaly.com

Il servizio Internet satellitare di SpaceX Starlink sarà presto disponibile su alcuni aeroplani grazie al lancio ufficiale di Starlink Aviation nel 2023. Tutte le strade portavano lassù, ma ora come si suol dire, è ufficiale.

La compagnia afferma che il servizio offrirà velocità Internet fino a 350 Mbps a ciascun aereo dotato del suo Aero Terminal, una linea abbastanza veloce per videochiamate, giochi online “e altre attività ad alta velocità di trasmissione dati”.

Una copertura globale

Starlink - Androiditaly.com 20221020
Starlink – Androiditaly.com

È sicuramente un grande balzo in avanti rispetto alle velocità tipiche offerte dalla maggior parte dei Wi-Fi in volo. OneZero, infatti, riporta che la maggior parte dei voli utilizza sistemi aria-terra che raggiungono un massimo di circa 10 Mbps per volo (e funzionano solo durante il volo terrestre), mentre gli attuali sistemi satellitari offrono in genere tra 30 Mbps e 100 Mbps. Poiché queste velocità sono per aereo, le velocità effettive possono variare a seconda del numero di passeggeri che utilizzano Internet in ogni volo.

Sia tramite comunicato ufficiale, sia mediante l’utilizzo dei social (Twitter su tutti), SpaceX sta acculturando gli utenti su quel qualcosa di nuovo che prima non c’era. Le connessioni Internet della “nuova rete” saranno disponibili durante il taxi, il decollo, il volo sia su terra che sull’acqua e l’atterraggio, con una latenza di soli 20 ms.

Starlink Aviation avrà una copertura globale“, si legge in una FAQ . “Dato che i satelliti si muovono in orbita terrestre bassa, ci sono sempre satelliti in alto o nelle vicinanze per fornire un segnale forte alle alte latitudini e nelle regioni polari, a differenza dei satelliti geostazionari“.

In un recente volo di prova, Aviacionline ha riferito che Starlink Aviation è stata in grado di offrire una velocità Internet di 100 Mbps a bordo. La dimostrazione è stata condotta su un volo tra Burbank e San José, in California, da JSX, che ad aprile ha annunciato che sarebbe stato uno dei primi vettori aerei ad adottare il servizio Internet in volo.

Il CEO di SpaceX, Elon Musk, ha discusso a lungo dei piani dell’azienda di offrire il servizio Internet Starlink agli aerei. Nel marzo 2021, aveva presentato una richiesta alla Federal Communications Commission per autorizzare l’utilizzo di Starlink su piattaforme mobili. “Questo è per aerei, navi, grandi camion e camper“, ha twittato Musk poco dopo. In realtà un punto di partenza, dal momento che in un amen è arrivato Starlink Maritime (per le barche e le navi) e Starlink RV (per le case mobili).

Internet ad alta quota

Starlink - Androiditaly.com 20221020 2
Starlink, internet ad alta quota – Androiditaly.com

Il dado è tratto. Le consegne di tutte le apparecchiature per il rilascio di internet ad alta quota, dovrebbero iniziare a metà del 2023.

FONTE

Impostazioni privacy