Chrome smetterà di funzionare su questi computer, ecco chi dovrà dirgli addio

Google Chrome non sarà più disponibile su alcuni tipi di computer. Come mai e cosa sta pensando di fare Google? Il vostro computer potrebbe essere uno di questi o, per il momento, è salvo? Scopriamo tutti i dettagli di questa iniziativa.

Chrome Google
Google Chrome eliminerà alcuni PC dalla sua lista, ma quali e quando? – androiditaly.com

Questione di sicurezza

Il motivo per cui Google toglierà ufficialmente il supporto di Chorme a milioni di computer è specifico. Si tratta, infatti, di questioni di sicurezza, poiché il sistema non è in linea con i vecchi sistemi operativi.

I possessori delle versioni da Windows 8.1 e Windows 7 avranno dunque serie difficoltà nell’utilizzare il browser. Infatti, a meno che il sistema operativo in questione non sia bloccato all’aggiornamento 109, non potranno più utilizzare Chrome per navigare nel web.

La motivazione di tale blocco è, come detto, per questioni di sicurezza di sistema. Microsoft ha annunciato che eventuali falle nell’OS non verranno più corrette per queste due versioni, in quanto l’estensione di sicurezza non li coprirà più.

Un aggiornamento forzato del sistema operativo?

Secondo le statistiche, Google Chrome è il browser maggiormente utilizzato nel mondo, per la navigazione nel web. Secondo le statistiche, il 65% degli utenti lo utilizza come software principale per questo scopo, e di questi una piccola parte utilizza ancora vecchi sistemi operativi come Windows 7 o Windows 8.1. Sommando tutti gli utenti, si hanno centinaia di milioni di computer che utilizzano Windows come sistema operativo.

Questi utenti, per poter continuare ad utilizzare Google Chrome, dovranno necessariamente aggiornare il proprio sistema operativo, per il motivo sopra descritto. Coloro che vorranno quindi continuare ad utilizzarlo mantenendo comunque il proprio sistema operativo, non potranno avere il browser aggiornato oltre la sua versione 109.

Google Chrome
Google Chrome è in continuo aggiornamento per garantire la sicurezza degli utenti – androiditaly.com

Dalla 110 in poi, infatti, Chrome funzionerà solo per Windows 10 e superiori. Questo aggiornamento è previsto per il 7 Febbraio 2023. Inoltre, Microsoft smetterà di estendere la sua assistenza alle versioni 7, per cui è già sospesa dal 14 Gennaio 2020, e 8.1 di Windows, il 10 Gennaio 2023. La navigazione, in queste condizioni, sarà particolarmente rischiosa.

Continuare ad utilizzare Chrome è possibile?

La risposta è si, anche se è fortemente sconsigliato. Per farlo, come detto, bisognerà smettere di aggiornare le versioni di Chrome alla 109, ma questo sottoporrà il proprio dispositivo a facili attacchi da parte degli hacker e di virus come malware e trojan. Senza considerare la grande vulnerabilità del sistema operativo.

Questo dipende dal fatto che, tra le altre cose, gli aggiornamenti servono ad aumentare la sicurezza, chiudendo le falle di sistema individuate. Questa azione metterebbe in serio pericolo la privacy ed i dati personali dell’utente.

Fonte: Libero

Impostazioni privacy