Steam Deck non domina più le classifiche, cosa succede al gruppo Valve?

Steam Deck perde posizioni e scende al secondo posto della classifica Steam. E subito tutto il mercato si chiede cosa stia succedendo al prodotto di Valve Corporation, che fino a poco tempo fa la faceva da padrone nella classifica di Steam dove è stato per 21 settimane consecutive e che ora ha dovuto cedere il comando a Call of Duty 2 – Modern Welfare 2.

Steam - Androiditaly.com 20221101
Steam – Androiditaly.com

Steam è una piattaforma sviluppata da Valve Corporation che si occupa di distribuzione digitale, di gestione dei diritti digitali, di modalità di gioco multigiocatore e di comunicazione. Viene usata per gestire e distribuire una vasta gamma di giochi e il loro relativo supporto.

Steam Deck, dal canto suo, è una console che viene utilizzata per riunire giochi sotto un’unica unità di controllo e inglobare pulsanti, comandi e semplificare l’esperienza di gioco dell’utente.

Call of Duty e Victoria 3 in vetta alla classifica

Call of Duty - Androiditaly.com 20221101
Call of Duty – Androiditaly.com

Dunque Call of Duty e Victoria 3 adesso se la battono alla pari in cima alla classifica di Steam: non succedeva dal mese di maggio 2022! Tanto tempo è infatti passato prima che un gioco riuscisse a far scendere in seconda posizione la console di Valve, e in quell’occasione era stato V Rising a fare il sorpasso.

Nella classifica ci sono comunque dei giochi che compaiono più volte, e sono proprio Call of Duty e Victoria 3, ma questo succede perché alcune delle edizioni dei giochi sono classificate separatamente. Nella classifica tuttavia non si sa quale particolare edizione sia in posizione più avanzata rispetto all’altra.

Cyberpunk si mantiene stabile

Cyberpunk - Androiditaly.com 20221101
Cyberpunk – Androiditaly.com

Sebbene Call of Duty e Victoria 3 abbiano conquistato la vetta della classifica ai danni di Steam Deck, vale la pena di notare che Cyberpunk continua a restare saldamente ancorato al quinto posto di questa classifica riconfermando una volta ancora il suo grande successo di pubblico e soprattutto di spesa che il pubblico impegna per questo particolare titolo.

Ad ogni modo si tratta di una bella perdita da parte di Steam Deck, dal momento che la classifica si basa non sulle unità vendute ma sulla spesa totale. Dal momento che Steam Deck costa più di un singolo gioco, va detto che questo al momento può costituire un minus. Ma in ottica futura potrebbe consentire alla console di riguadagnare velocemente la vetta.

La classifica di Steam

  1. Call of Duty Modern Warfare 2
  2. Steam Deck
  3. Call of Duty Modern Warfare 2
  4. Victoria 3
  5. Cyberpunk 2077
  6. Persona 5 Royale
  7. Victoria 3
  8. Victoria 3 Grand Edition
  9. RimWorld – Biotech
  10. Football Manager 2023
Impostazioni privacy