Zuckerberg combatte contro la Nutella e… perde. La notizia è sconvolgente per chiunque

Una classifica giornaliera, con parametri ben precisi, forma una classifica dei 500 uomini più ricchi del mondo, basata su calcoli forniti dall’analisi del patrimonio netto sulla pagina del profilo di ciascun miliardario. I dati vengono aggiornati alla chiusura di ogni giornata di negoziazione a New York.

Pane e Nutella - Androiditaly.com 20221102
Pane e Nutella – Androiditaly.com

Così nasce e viene sviluppato Bloomberg Billionaires Index, una classifica giornaliera delle persone più ricche del mondo. Nel calcolare il patrimonio netto, Bloomberg News si sforza di fornire i calcoli più trasparenti disponibili e ogni singolo profilo di miliardario contiene un’analisi dettagliata di come viene conteggiata la fortuna di quella persona.

L’indice è una misura dinamica della ricchezza personale basata sui cambiamenti nei mercati, nell’economia e nei report di Bloomberg. Ciascun valore del patrimonio netto viene aggiornato ogni giorno lavorativo dopo la chiusura delle negoziazioni a New York. Le partecipazioni in società quotate in borsa sono valutate utilizzando il prezzo di chiusura più recente dell’azione.

Come viene calcolata quella classifica

Meta - Androiditaly.com 20221102
Meta – Androiditaly.com

Le società a partecipazione stretta sono valutate in diversi modi, ad esempio confrontando il rapporto tra valore dell’impresa e Ebitda o rapporto prezzo/utili di società pubbliche simili o utilizzando transazioni comparabili. Il loro valore si adegua giornalmente in base ai movimenti di mercato di società omologhe o applicando il movimento di mercato di un indice di settore rilevante. I criteri utilizzati per scegliere le società peer si basano sul settore e sulle dimensioni dell’attività strettamente detenuta.

Quando la proprietà di beni strettamente detenuti non può essere verificata, non sono inclusi nei calcoli. La metodologia di valutazione specifica per ciascuna società strettamente controllata è inclusa nella sezione di analisi del patrimonio netto del profilo di un miliardario. Ulteriori dettagli inclusi nelle note di valutazione per ciascuna attività sono disponibili per i sottoscrittori del Bloomberg Professional Service.

Questo il concept di una classifica che vede Elon Musk sempre al primo posto. Podio completato con Bernard Arnault e Gautam Adani. Quarto posto per Jeff Bezos, quinto Bill Gates. Larry Ellison, Mukesh Ambani, Larry Page e Steve Ballmer completano la top ten.

E Mark Zuckerberg?

Nutella - Androiditaly.com 20221102
Nutella – Androiditaly.com

Il CEO di Meta è crollato al ventottesimo posto, a quota 38,2 miliardi di dollari, contro quei 87,3 miliardi di dollari annui, che mostrano il forte deprezzamento del titolo del colosso dei social network a Wall Street, già evidenziato a più riprese con il peggiore trimestre, il primo del 2022, della sua storia.

Tanto per fare un esempio: Giovanni Ferrero, l’uomo della Nutella (e non solo) è appena salito al 25esimo, scavalcando, fra gli altri proprio Merk Zuckerberg. I meriti dell’imprenditore di Farigliano, considerato dal Forbes come l’uomo più ricco d’Italia, finiscono dove cominciano i demeriti di Mark Zuckerberg.

FONTE

Impostazioni privacy