Problemi per Apple, iOS 16 romperebbe il Face ID dell’iPhone, cosa succede alla Mela?

E’ stato sempre un sistema operativo affidabile, un differenziale nella scelta di moltissimi utenti chiamati a decidere se legarsi a un Melafonino, piuttosto che a un Android. Il suoi continui aggiornamenti lo hanno fatto preferire e renderlo più sicuro. Ma a quanto pare c’è qualcosa che non va su iOS 16.

iOS 16 - Androiditaly.com 20221105
iOS 16 – Androiditaly.com

Mentre gli appassionati dei prodotti griffati dalla Mela morsicata più famosa al mondo aspettano sia la versione 16.2 (prevista per fine anno) sia addirittura la 16.3 (per qualcuno nella primavera che verrà), iOS 16 sembrerebbe romperebbe il Face ID dell’iPhone. Ma non solo.

Un numero crescente di utenti, infatti, ha riscontrato problemi con Face ID dopo aver aggiornato i propri iPhone a iOS 16. Gli utenti hanno segnalato che il proprio Face ID ha smesso di funzionare subito dopo l’installazione di iOS 16.

Face ID non disponibile

Face ID Apple - Androiditaly.com 20221105
Face ID Apple – Androiditaly.com

Un thread Reddit avviato due mesi fa, comunque, mostra un numero crescente di utenti che hanno segnalato che Face ID sul proprio iPhone ha smesso di funzionare dopo l’aggiornamento a iOS 16. Il poster originale del thread condivide il messaggio di errore che recita: “Face ID non è disponibile, prova a configurare Face ID in un secondo momento“.

Altre esperienze sembrerebbero confermare questa strana anomalia. Un utente, per esempio ha portato il suo iPhone all’Apple Store e i tecnici hanno affermato che si trattava di un guasto hardware. Un altro utente ha scritto sul forum della community Apple il 27 ottobre che Face ID ha smesso di funzionare sul suo iPhone dopo l’aggiornamento a iOS 16.1.

Quando arriva la versione 16.2?

Apple - Androiditaly.com 20221105
Apple – Androiditaly.com

Inoltre, il ripristino del Face ID o il riavvio del dispositivo non hanno aiutato a risolvere il problema. All’inizio di ottobre è stato riferito che la build di iOS 15.7.1 Release Candidate stava violando Face ID per alcuni utenti. Tuttavia, Apple avrebbe risolto il problema nella versione finale.

Attualmente la pagina di supporto di Apple offre una serie di passaggi se Face ID non funziona sul tuo iPhone o iPad. Tieni presente che le istruzioni non menzionano soluzioni specifiche per il problema, però. In caso di problemi con il software, Apple rilascerà potenzialmente la correzione nei futuri aggiornamenti di iOS 16. La versione 16.2 è programmata entro la fine del 2022, per qualcuno nella prima metà di dicembre. Ma manca oltre un mese, per cui Apple si deve dare una bella sbrigata, senza aspettare, presumibilmente, la versione 16.2, probabilmente, del migliore sistema operativo al mondo. Almeno finora.

FONTE

Impostazioni privacy