Questa mattina potremo osservare la Luna di Sangue, la prossima volta sarà nel 2025, come vederla?

Guardare il cielo notturno risulta sempre uno spettacolo fantastico, ma mai come quando accadono eventi astronomici particolari, come le eclissi. Che siano di Sole o di Luna, sono un fenomeno particolarmente affascinante, e questa sera potremo vederne una che durerà tantissimo.

Eclissi Luna Novembre
L’eclissi lunare sarà visibile molto presto – androiditaly.com

Luna di Sangue, l’eclissi dell’8 Novembre 2022

Questa mattina, quella dell’8 Novembre 2022, potremo vedere lo spettacolo della Luna di Sangue, ovvero un’eclissi totale di Luna che durerà un’ora e mezza. Questo è uno spettacolo imperdibile, in quanto poi, fino al 2025, non accadrà più.

Perché il fenomeno è chiamato Luna di Sangue? Questa nomea deriva dal fatto che il nostro satellite si tingerà di rosso. La particolare colorazione dipende dall’atmosfera terrestre, che invia verso la Luna la porzione rossa dello spettro elettromagnetico.

Questa sarà la seconda eclissi totale di Luna di quest’anno, oltre che l’ultima per i successivi tre anni. Purtroppo, a differenza di quella del 16 Maggio 2022, questa non sarà visibile dall’Italia, ma solo da Asia, America, Australia e Nuova Zelanda. Come fare, quindi, per poterla osservare ugualmente?

Vedere lo spettacolo della Luna di Sangue è possibile

Poiché per qualche anno non potremo più osservare questo fantastico spettacolo, sarà possibile, per tutti coloro che non possono goderlo dal vivo, seguirlo comunque. Questo grazie alla diretta organizzata dal Virtual Telescope Project, con la collaborazione di America ed Australia.

Eclissi Luna
Le varie fasi di un’eclissi lunare – androiditaly.com

Non sarà la stessa cosa rispetto al vederlo dal vivo, ma è comunque un fenomeno che vale la pena di essere osservato. Quindi, per vederlo sarà possibile collegarsi online al sito ufficiale Virtual Telescope Project, di cui potete trovare i collegamenti in calce.

Bisogna però fare in fretta, poiché l’eclissi totale di Luna inizierà alle 11:17 del nostro fuso orario, quindi fra poco meno di un’ora. Il culmine si raggiungerà alle 11:59, per concludersi, infine, alle 12:41.

Luna Rosso Sangue, perché?

Vedere una Luna rossa non è cosa da tutti i giorni. Questo è dovuto ad un particolare effetto astronomico, secondo cui, in una particolare fase cruciale, l’atmosfera terrestre indirizza verso il nostro satellite una porzione dello spettro elettromagnetico, per la precisione quello rosso.

L’eclissi di Luna, inoltre, viene così chiamata perché risulta essere il momento in cui, orbitando attorno alla Terra, si allinea perfettamente con il Sole, trovandosi centrata tra questo ed il nostro pianeta.

In questo modo, La Luna si “nasconde” dalla luce del sole, posizionandosi esattamente nell’ombra terrestre. Nel caso l’allineamento non fosse perfetto, l’eclissi è detta parzialedi penombra.

Fonte: Virtual Telescope ProjectDiretta Eclissi

Impostazioni privacy