Sono passati due anni da quando è uscita la PS5, come sta andando la console?

Sono già passati due anni dal lancio della console PlayStation 5, avvenuto il 12 novembre 2020. Arriva il momento di fare un bilancio e a dispetto dal fatto che sia ancora difficile procurarsene una le vendite e gli ordini parlano chiaro: è un successo.

PS5 console
Dopo due anni di vita la PS5 si dimostra la console più ambita dai fedeli di Sony. – Androiditaly.com

Il 2022 è l’anno della ripresa

La crisi dei semiconduttori che più volte abbiamo nominato ha inevitabilmente provocato problemi anche alla Sony nel corso di quest’anno, costringendola anche ad alzare i prezzi. La difficoltà a reperire la console sugli scaffali inoltre ha anche portato alla diffusione di fenomeni di bagarinaggio, per fortuna presto scoperti dall’azienda.

Nel terzo trimestre di quest’anno però sono finalmente arrivate delle soddisfazioni. La PS5 è risultata la console più venduta a livello mondiale. Nel periodo compreso fra il primo luglio e il 30 settembre 2022 infatti i pezzi spediti ammontano a ben 3,3 milioni. Considerato che la disponibilità del modello è ancora contenuta questi sarebbero anche potuti essere di più.

La Sony insomma sembra iniziare la risalita con la sua console, che si spera diventi reperibile con maggiore facilità nel corso del 2023. Ci sono indiscrezioni circa una disponibilità in aumento a partire da marzo 2023, sicuramente notizie che suonano come musica alle orecchie dei gamer.

I titoli per la PlayStation 5 sono in aumento

controller gaming
I titoli nella libreria della PlayStation 5 sono sempre di più e questo la rende sempre più interessante. – Androiditaly.com

Un aspetto che ha via via aumentato l’interesse verso la nuova console è la sua retrocompatibilità con i titoli previsti per la PlayStation 4. Poter giocare a giochi già rodati e apprezzati in qualità migliore è sicuramente un punto a favore per convincere gli indecisi.

Inoltre la gamma di videogiochi disponibili per la PS5 non è scarsa e sta aumentando sempre di più. In esclusiva sta per arrivare Horizon: Forbidden Forest di cui però è già accessibile la versione di prova di 5 ore. In più non si può non nominare The Last of Us Parte I, remake del gioco originale del 2013 tanto amato per trama e personaggi.

Guardando al futuro della console invece c’è da dire che in molti si chiedono se sia già in elaborazione una versione Pro. Altri ipotizzano un nuovo design per la PS5, un modello Slim più compatto e ergonomico. Sony per ora non si sbilancia in nessuna delle due direzioni ma è possibile che le stia valutando entrambe.

 

🔴 FONTI: www.kotaku.com.au

Impostazioni privacy