I cerotti ora sono in grado di monitorare la cura delle ferite e così vincono il James Dyson Award 22

Il James Dyson Award 2022 ha premiato una invenzione che potrebbe letteralmente salvare la vita delle persone grazie a dei sensori che ne misurano lo stato di salute.

I vincitori internazionali di questo ambito premio infatti hanno inventato un cerotto capace di tenere sotto controllo la guarigione delle ferite.

SmartHeal Solution - Androiditaly.com 20221119
SmartHeal Solution – Androiditaly.com

Si tratta di SmartHeal un sensore di pH intelligente preciso, conveniente e scalabile integrato con la medicazione della ferita. Monitorando i valori del pH è in grado di valutare la condizione della ferita e rilevare l’infezione senza rimuovere la medicazione e quindi senza la rottura del tessuto. Utilizzando le comunicazioni RFID, il sensore sulla medicazione stesso non richiede alimentazione o batterie per l’uso quotidiano.

SmartHeal, cerotto fai-da-te salvavita

Il personale medico o i pazienti stessi possono leggere lo stato attuale dei valori di pH passando un dispositivo mobile sopra il sensore. I dati raccolti vengono ulteriormente analizzati e possono essere utilizzati per prescrivere un trattamento farmacologico efficace e diretto, con conseguente recupero più rapido e minor rischio di complicanze.

James Dyson Award - Androiditaly.com 20221119
James Dyson Award – Androiditaly.com

Inoltre, il sensore Smart Heal consente un’analisi della ferita rapida, facile e comoda. La chiave della nostra soluzione è la nostra nuova tecnologia di produzione della medicazione con sensore integrato che prevede una tecnologia di serigrafia scalabile e facile da implementare combinata con il trasferimento termico.

Il 28% dei pazienti ambulatoriali over 70 con ferite croniche muore per complicazioni ad esse associate. La valutazione dello stadio di guarigione della ferita e il rilevamento dell’infiammazione sono fondamentali per determinare il miglior trattamento. SmartHeal è una soluzione economica che può aiutare a salvare vite umane.

Il James Dyson Award è un concorso internazionale di design che celebra, incoraggia e ispira le prossime generazioni di ingegneri. Si rivolge a studenti e neolaureati in ingegneria ed è promosso dalla James Dyson Foundation, l’ente di beneficenza di James Dyson istituito per ispirare la prossima generazione di ingegneri.

Il James Dyson Award rappresenta un’opportunità per giovani inventori che vogliano farsi un nome. Oltre ad aggiudicarsi un considerevole premio in denaro, hanno la possibilità di ricevere interesse da parte dei media per dare avvio alla propria carriera, guadagnare la stima dei propri pari ed raggiungere il livello di sicurezza necessario per lanciare il proprio business.

Per l’edizione 2022 del James Dyson Award, la giuria ha selezionato tre idee da premiare su scala globale che hanno colpito particolarmente il team di giudici. Ai vincitori del primo premio, che sono due, andranno 37.500 euro ciascuno, mentre 5.700 euro andranno alla seconda classificata.

FONTE

Impostazioni privacy