WhatsApp lo fa senza consenso: Elon Musk pubblica la prova ed è bufera

WhatsApp lo starebbe facendo senza consenso. A gettare benzina sul fuoco ci ha pensato il Ceo di Twitter Elon Musk: ha pubblicato le prove.

Un nuovo passo falso compiuto da WhatsApp potrebbe mettere in serio rischio la sua reputazione. Infatti l’applicazione lo farebbe senza il consenso dei propri utenti. A rivelarlo è addirittura Elon Musk che ha deciso di pubblicare le prove sul suo profilo Twitter. Scopriamo che cos’è successo e perché il servizio di Meta è nuovamente al centro della bufera.

WhatsApp fa senza consenso
L’ultimo scandalo che ha colpito la piattaforma – Credits: Ansa Foto – AndroidItaly.com

WhatsApp è uno dei servizi che fanno parte del colosso di Meta insieme a Facebook e Instagram. Ad oggi l’applicazione di messaggistica è la più utilizzata in questa categoria e può vantare un team di sviluppo che ogni settimana aggiorna più volte il servizio. In questi giorni però un nuovo pericolo si prolifera per WhatsApp. Infatti una nuova concorrente a breve potrebbe mettere in discussione il suo dominio decennale nel settore della messaggistica istantanea.

Infatti a breve Twitter potrebbe avviare una nuova rivoluzione in grado di mettere in difficoltà anche l’applicazione di Meta. Elon Musk vorrebbe quindi permettere agli utenti di chattare, effettuare chiamate e videochiamate all’interno dell’applicazione, senza l’obbligo di impostare il proprio numero di cellulare. Allo stesso tempo Twitter starebbe introducendo la crittografia end-to-end per i messaggi privati, andando a rafforzare la sicurezza degli utenti. Adesso un nuovo scandalo che ha coinvolto WhatsApp potrebbe facilitare questo processo.

WhatsApp lo fa senza il vostro consenso: la denuncia di Elon Musk

Se per molti WhatsApp è un servizio di cui ci si può fidare ciecamente, adesso uno scandalo che lo coinvolge ha sconvolto il mondo di Twitter. Infatti l’applicazione è stata accusata di accedere al microfono degli utenti Android senza il loro consenso. A lanciare l’accusa ci avrebbe pensato Foad Dabiri, un ingegnere di Twitter, che avrebbe postato anche gli screenshot sul social statunitense.

WhatsApp lo fa senza consenso
L’ultima accusa nei confronti dell’applicazione – AndroidItaly.com

Ovviamente Elon Musk non aspettava altro, specie dopo che aveva annunciato la sua intenzione di rivoluzionare Twitter e renderlo più vicino all’applicazione di Meta. Infatti l’imprenditore sudafricano ha subito twittato sul suo profilo ufficiale: “Non ci si può fidare di WhatsApp“. Il tycoon ha quindi ripubblicato gli screenshot postati da Foad Dabiri. WhatsApp ha quindi voluto spiegare subito il motivo per cui è successo tutto ciò.

Secondo i vertici dell’applicazione si tratta di un bug sulla Privacy Dashboard di Android, che non mostrerebbe dei dati corretti. Inoltre per mantenere il massimo della trasparenza, Meta si è detta pronta a collaborare con Google per risolvere quanto prima questo bug. Allo stesso tempo l’applicazione sta lavorando ad un aggiornamento per mettere una pezza a tutto ciò. Il pericolo sembra essere rientrato in casa di Meta, che però monitora attentamente le mosse strategiche di Elon Musk e di Twitter.

Impostazioni privacy