Facebook Thread, la nuova opzione sta rivoluzionando i post dei feed

La nuova opzione “Facebook Thread” sta cambiando il modo d’interagire con i post dei nostri feed su Facebook. Vediamo insieme il perché.

Facebook Thread

Ogni volta che esce un’app social con una funzionalità anche minimamente utile, Facebook sembra dire “possiamo farlo anche noi”. Anche stavolta, con Facebook Thread, non è diverso. La scorsa settimana, alcuni utenti di Facebook hanno iniziato a vedere un nuovo messaggio apparire nel loro processo di pubblicazione.

Facebook sta lavorando, infatti, a una nuova opzione “Thread”, che fornirebbe un mezzo per aggiungere nuovi post aggiuntivi a un post originale, per costruire un storia contestuale più ampia attraverso gli aggiornamenti condivisi.

Facebook Thread, come funzionano

Ogni nuovo post aggiunto al thread del post principale verrebbe ricollegato all’originale, creando un flusso di aggiornamenti più lungo allineato a un “annuncio” iniziale. Ed è esattamente come i thread di Twitter, funzionalità introdotta nel 2017, che consente agli utenti di aggiungere più contesto ai propri tweet e persino di creare un flusso narrativo all’interno dei suoi vincoli di forma breve.

Questo, ovviamente, ha molto più senso su Twitter, dati i limiti dell’utente. Tuttavia, Facebook afferma che sta puntando a un focus leggermente diverso con la sua opzione Thread. E ha confermato a TechCrunch è ora in fase di test con personaggi pubblici selezionati.

Facebook Thread

TechCrunch risporta infatti che: “Piuttosto che ispirare post più lunghi, i Facebook thread possono essere utilizzati per commenti dal vivo su un evento come uno spettacolo di premiazione. Oppure, gli utenti potrebbero pubblicare aggiornamenti ai loro post esistenti in un thread, piuttosto che aggiornare l’originale con l’opzione di modifica”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp in caduta libera: le app che stanno primeggiando in classifica

Il flusso di notizie

Questo ha un senso, ma il modo in cui i post vengono visualizzati, in un flusso espanso, potrebbe essere problematico, soprattutto se ogni utente è finalmente in grado di condividere aggiornamenti in corso sui propri eventi quotidiani.

Questo, però, dipende da come Facebook sceglie di visualizzarli. Se Facebook mostra solo il primo post aggiuntivo in ogni thread, al contrario di un flusso allungato nel tuo feed, potrebbe funzionare e potrebbe essere utile per l’evoluzione di eventi delle notizie. E rendere più facile per le persone seguire un flusso di aggiornamento in un post, in modo simile a quando le agenzie di stampa coprono le ultime notizie in un flusso di testo in diretta.

Le applicazioni pratiche

Potrebbe avere senso, e anche se è solo Facebook che copia una funzione da un’altra app, il caso qui ha un’applicazione pratica e potenzialmente preziosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Instagram, arriva “Exclusive Stories”: ecco come funziona

In questo momento, Facebook sta testando l’opzione solo con un piccolo gruppo di personaggi pubblici, senza piani prestabiliti per un lancio completo. Questo potrebbe aprire nuove opportunità per i marchi, in particolare perché Facebook cerca di passare a eventi di shopping dal vivo e altre forme di coinvolgimento della community.

Impostazioni privacy