5G, in Italia Napoli è la più veloce: il report di Ookla

Secondo il report di Ookla, Napoli è la prima grande città italiana per velocità del 5G. Tim l’operatore più veloce

Velocità 5G Napoli (PIxabay)
Foto di ADMC da Pixabay

L’italia digitale va veloce, ma a Napoli un po’ di più. Secondo il report pubblicato dalla piattaforma Ookla, Napoli risulta essere la prima grande città italiana per velocità 5G.

La maggior parte dei dati viene raccolta attraverso i famosi speedtest online, gestiti da Ookla. Questi testi misurano la velocità della rete degli utenti, creando database di informazioni e dati.

Leggi anche–> Android, popolari app ruberebbero dati. L’indagine

La ricerca prende in considerazione i dati raccolti tra aprile e giugno 2021. I risultati dicono che la città di Napoli ha raggiunto una velocità massima di 223,98 Mbps. La classifica vede al secondo posto Torino, con 175 Mbps e Bologna che s ferma a 168 Mbps.

Ookla ha fornito dati anche riguardo la velocità di upload. In questo caso Catania è il primo comune, seguono Bari e Palermo.

Tim operatore più veloce

Tra gli operatori più veloci spicca Tim. L’azienda di telecomunicazione risulta essere la più veloce rispetto ai suoi concorrenti. La media di download toccata a Roma, infatti, è stata di 270,41 Mbps, mentre per Vodafone e gli altri operatori si tratta di un numero più basso.

Proprio Tim ha lanciato una rete cloud a declinazione 5G. I concorrenti Vodafone e Huawei, invece, lavorano per l’implementazione di una rete 5G RAN.

Secondo Ookla, l’Italia è un Paese molto avanzato in termini di velocità di rete. Siamo infatti il quarto Paese per servizi commerciali che prevedono l’uso del 5G.

Guardando gli altri Paesi europei, la Svizzera e la Slovenia sono risultati più veloci del nostro Paese. Con una media di 36,37(Mbps) per il primo e 25,42 Mbps, i due paesi si collocano al primo e secondo posto.

Impostazioni privacy