App da record, aumentano i guadagni con la pandemia COVID-19

La pandemia causata dal COVID-19 ha avuto un impatto drammatico per tutti, ma il mercato delle app sembra averne beneficiato.

Cresce il mercato delle app grazie alla pandemia (foto: Pixabay).

L’improvvisa e inaspettata pandemia mondiale causata dal COVID-19 ha avuto un impatto disastroso sulla vita di ognuno di noi con molti che, purtroppo, hanno anche perso la vita.

Leggi anche –> Android, popolari app ruberebbero i dati: l’indagine

Oltre i problemi di salute, il virus ha letteralmente messo in ginocchio l’economia, spingendo a misure d’emergenza per tutti coloro che, per via delle restrizioni, non hanno potuto lavorare o hanno perso il lavoro.

Anche in una situazione così tragica però, sembra esserci un risvolto positivo, per lo meno per quanto riguarda il mercato delle applicazioni; stando ad un nuovo studio, gli introiti in quest’ultimo anno sarebbero lievitati.

COVID-19, il mercato delle app gongola e registra una crescita record

Come si apprende dallo studio condotto da Store Intelligence (via TechCrunch), in questo anno di pandemia la spesa degli utenti per le app sarebbe aumentata di quasi il 29% rispetto al 2019; se poi guardiamo a questa prima metà di 2021, viene registrata un’ ulteriore crescita del 24,8 %, per un corrispettivo di circa $ 65 miliardi.

Una cifra esorbitante, data ovviamente dal particolare momento storico: chiusi in casa, uomini, donne, ragazzi e ragazze hanno deciso di intrattenersi con app per smartphone, che fortunatamente hanno anche contribuito a coltivare i legami a distanza.

TikTok app con maggiore incasso (foto: Pixabay).

Tra le app col maggior guadagno registrato, escludendo i giochi per dispositivi mobili, troviamo la popolarissima TikTok; al secondo posto YouTube, con un guadagno di 564,7 milioni di dollari, mentre chiude il podio l’app per incontri Tinder. Tra le prime cinque rientrano anche il reader di fumetti giapponese Piccoma l’app del popolare servizio streaming della Casa di Topolino, Disney+.

Leggi anche –> Amici, Sangiovanni e Giulia mandano in tilt il web: Ecco le foto insieme

A beneficiare della pandemia, come facilmente intuibile, anche il mercato dei videogiochi per dispositivi mobili, con una spesa mondiale che sfiora i $ 55 miliardi solamente in questa prima metà del 2021, con una crescita di circa il 18 % rispetto al 2020.

Impostazioni privacy