Clubhouse lancia Backchannel: scopri come funziona

La nuova funzionalità di Clubhouse permetterà agli utenti di inviare messaggi diretti. Nuovo menù per Android e iOS

Messaggio Clubhouse Backchannel (Pixabay)
Foto di Niek Verlaan da Pixabay

Clubhouse ha annunciato Backchannel, l’ultima novità del Social diventato famoso negli ultimi mesi. Il social americano sta provando ad innovarsi per aumentare la propria crescita di utenti. Backchannel permetterà infatti di inviare e ricevere messaggi diretti.

Il cambiamento proposto da Blackhouse è probabilmente legato alla diminuzione di download dell’app negli ultimi mesi. Dati negativi anche sul fronte degli utenti già iscritti, i quali passano sempre meno tempo sulla piattaforma.

Per questo gli sviluppatori hanno deciso di inserire un nuovo menù per il direct message. All’interno ci sarà un nuovo pulsante a forma di aeroplano di carta. Cliccando su questo pulsante sarà possibile accedere alle chat testuali.

Pigiando sul menù si aprirà la chat dei messaggi, dove si potrà legge i messaggi ricevuti o scriverne di nuovi. Inoltre, dallo stesso menù sarà possibile rispondere alle richieste di amicizia e aumentare la propria rete di conoscenze.

Disponibili chat individuali e di gruppo

Gruppo Clubhouse Backchanell (Pixabay)
Foto di StockSnap da Pixabay

Come altri social, quali Telegram o Facebook, Backchannel permetterà sia chat individuali che chat di gruppo. Secondo i manager della piattaforma, infatti, le chat di gruppo rendono più versatili i Social media.

Le chat di gruppo permetteranno infatti di organizzare conferenze e utilizzare le chat di gruppo per organizzarsi tra relatori. Inoltre, le chat di gruppo sono utili per leggere le domande inviate durante una live.

Leggi anche –> 5G in Italia Napoli è la più veloce: il report di Ookla

Per migliorare le interazioni tra i partecipanti, in una chat di gruppo compare il pulsante della chat in prima piano sulla destra. Lo scopo è quello di ottimizzare le conversazioni in una stanza tra i vari partecipanti.

Nonostante le grandi novità, non è previsto per ora l’invio di file come video. All’interno delle stanze, infatti, non sarà possibile visionare o scaricare file audio o video. L’unica possibilità prevista dall’app è quella di mandare messaggi testuali o link.

Tuttavia, Clubhouse è già a lavoro e le novità potrebbero essere molte. La sensazione, tuttavia, è che gran parte di questi cambiamenti siano forzati più che voluti. Per un Social che ha fondato la sua identità sugli audio, infatti, il ritorno alle chat testuali sembra essere un paradosso.

Impostazioni privacy