Gta V fa guerra ai modder e cancella migliaia di mod

Take-Two ha dichiarato che si tratta di violazione del copyright. Ora le più belle mod di Gta V sono state cancellate

Colosseo GtaV mod (YouTube)
YouTube

Una dei motivi per cui la serie Grand Theft Auto è diventata un cult è per via delle abili modifiche del gioco proposte dai migliori modder al mondo. Le mod di Gta V hanno spopolato sul web, rendendo ancora più famose, se mai ce ne fosse stato bisogno, l’incredibile serie di videogiochi.

Ora, però, Take-Two, azienda produttrice e distributrice di videogiochi, ha deciso di cancellare migliaia di mod del famoso videogioco.

Le mod sono un insieme di modifiche ad un videogioco, realizzate da professionisti o semplici appassionati, che hanno lo scopo di rendere diverso il gioco o, semplicemente, migliorarlo. Ci sono mod che cambiano semplici aspetti del gioco, mentre altri ne modificano anche la giocabilità.

Mod cancellate per violazione di Copyright

Personaggi Gta VI ultima edizione(YouTube)
YouTube

La serie Gta di Rockstar Games è stata oggetto di numerosissime e celebri mod, che hanno aumentato la popolarità è il culto della serie. Ora però Take-Two ha accusato la violazione del Copyright, decidendo di eliminare moltissime delle famose mod.

Ad essere cancellate, infatti, non sono state solo quelle modifiche che riproponevano alcuni elementi delle vecchie versioni in Gta V. Ad essere messe al bando sono state anche quelle mod che portavano elementi totalmente originali al gioco, creando ulteriore valore.

Leggi anche –> Addio a Pes: arriva eFootball e sarà Gratis

Non è raro, infatti, che le modifiche di esperti o appassionati vengano viste di buon occhio dalle case produttrici e ricompensate. Spesso, infatti, i modder riescono a colmare aspetti latenti di un videogioco, anche se questo è il migliore in circolazione.

La scelta di Take-Two ha destato scalpore in quanto, inizialmente, l’azienda aveva dichiarato che avrebbe considerato violazioni di copyright solo quegli elementi portati da altri giochi. Parliamo quindi di Gta III e Vice City.

Tuttavia, qualcosa deve essere cambiato in casa Take-Two. Il publisher, infatti, ha deciso di eliminare tutte le modifiche e mettere in pratica ciò che aveva già tentato di fare, senza successo, nel 2017.

Oltre alle motivazioni ufficiali, non si conoscono altri dettagli sul perché di questa scelta. In tanti pensano che questa sia stata una mossa volta a difendere i profitti delle prossime uscite della serie.

La scelta del publisher americano rischia comunque di cancellare un patrimonio di idee e innovazioni non indifferente. Molti videogiocatori sperano che Take-Two ci ripensi e torni a rendere disponibile le mod più famose, il rischio sarebbe quello di rendere sterile un gioco da di per sé bellissimo.

Impostazioni privacy