Penna e fotocamera ultra, come il suo nome: Samsung Galaxy S22 Ultra stupisce tutti

Samsun Galaxy S22 Ultra. Alcuni render svelano il possibile design del nuovo top di gamma Samsung. 

Iniziamo ad immaginarci il nuovo Samsung Galaxy S22 Ultra – Androiditaly.com

Quest’anno Samsung non ha annunciato nuovi smartphone della serie Galaxy Note ma in rete ci sono già dei leaks per il prossimo modello previsto in uscita a febbraio 2022.

E quindi, invece di presentare nuovi Galaxy Note, Samsung ha preferito puntare sui Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3, aggiungendo il supporto per la stilo S Pen, la caratteristica che distingueva in passato i famosi “phablet” dagli altri smartphone del produttore coreano.

Comunque sia, secondo le ultimissime indagini, pare che il nuovo Samsung Galaxy S22 Ultra sia dotato di penna integrata e di un blocco fotografico dalla forma e colori particolari rispetto al resto della scocca che presenta una forma sagomata a P.

Dalle immagini trapelate in rete possiamo dedurre che, se si presentasse davvero così, la nuova gamma Samsung sarebbe un vero punto di incontro tra la linea Samsung Galaxy S e la linea Samsung Galaxy Note. 

La fonte OnLeaks ha menzionato un comparto fotografico con fotocamera principale da 108 MP, tre fotocamere secondarie da 10 MP e una quinta da 12 MP.

LEGGI ANCHE: Samsung prepara il nuovo Galaxy A73: una bomba con 108 mpx e comparto foto al top

I presunti dettagli tecnici

Una delle immagini trapelate – Androiditaly.com

L’unica cosa nota dal punto di vista tecnico è che Galaxy S22 Ultra dovrebbe avere un display da 6.8 pollici, senz’altro AMOLED, con i lati molto curvi e una risoluzione QHD+ e 120 Hz di refresh rate. Le dimensioni dovrebbero essere di circa 163,2 x 77,9 x 8,9 mm, con uno spessore che però arriva fino a 10,5 mm in corrispondenza delle fotocamere a P.

In base alle informazioni ricevute dal noto Steve Hemmerstoffer e alle immagini pubblicate online, come anticipato il Galaxy S22 Ultra avrà uno slot per la S Pen. Secondo un altro leaker invece, Samsung potrebbe cambiare il nome in Galaxy Note 22 Ultra, unificando quindi le due serie.

Tutti i modelli integreranno i processori Snapdragon 898 o Exynos 2200 (dipende dal paese di commercializzazione). Quest’ultimo sarà il primo chip Samsung con GPU AMD Radeon.

Sul mercato italiano ci si aspetta il processore Exynos 2200, che dovrebbe far vedere miglioramenti soprattutto lato GPU. Per quanto riguarda il comparto memorie, 12 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. I sensori fotografici saranno tre, tutti nella parte posteriore del device: le indiscrezioni parlano di un sensore da 200 MP realizzato in collaborazione con Olympus.

Lo smartphone permetterà la connettività 5G e la batteria sarà di almeno 5000 mAh.

LEGGI ANCHE: Samsung prende in giro Apple per i suoi diplay ProMotion degli iPhone 13: tutto marketing o verità?

Considerazioni

Il Samsung Galaxy S22 Ultra sembra l’esatta copia del Galaxy Note 20 Ultra. Si notano infatti i lati piatti e gli angoli squadrati. Identica anche la posizione del foro per la fotocamera frontale (al centro della parte superiore dello schermo). La vera novità è rappresentata dall’alloggiamento per la S Pen. Il Galaxy S21 Ultra supporta l’accessorio, ma deve essere acquistato a parte, così come la custodia in cui fissare la stilo.

 

Impostazioni privacy