Astro il robot domestico di Amazon che si muove e ci aiuta dentro casa

Salutate Astro, il robot di Amazon che aiuta nelle faccende di casa e interagisce con noi. Si muove in autonomia e ha anche gli occhi. 

Astro, il robot di Amazon che assomiglia più ad un essere umano – Androiditaly.com

Si è concluso l’evento autunnale di Amazon che ha svelato alcune chicche hardware. Oltre all’aggiornamento della linea Echo, il colosso ha riservato una piccola ma intelligente sorpresa. E’ come un cucciolo di cane ma non fa bau.

Ciao Astro!

E’ nato il piccolo di casa Amazon e la mamma Alexa ne è davvero molto fiera. È alto sessanta centimetri e pesa meno di dieci chili, si muove ed è in grado di riconoscere i volti umani.

Stiamo parlando di Astro, il robottino che interagisce con noi grazie ad un display LCD che mostra espressioni e reazioni. Si basa sulla tecnologia intelligente Alexa, ma Amazon va oltre e assicura che è “più di un’Alexa con le ruote”. Costerà in un primo momento 999,99 dollari, ma dopo il lancio il prezzo salirà a 1.449,99 dollari.

Ma cosa sa fare Astro?

Astro è in grado di muoversi in completa autonomia in tutta la nostra casa grazie alle sue tre ruote. Può essere utilizzato per controllare le persone o gli animali tra le pareti domestiche o per pattugliare la casa inviando ai proprietari avvisi se scopre qualcosa di inusuale.

E’ anche in grado di portarci un oggetto al nostro semplice comando e comunica con altre persone in video mentre ci segue. E’ dotato di un braccio periscopico e quindi può interagire con manopole e pulsanti e riesce a evitare gli ostacoli grazie al sistema di telecamere di cui è integrato.

LEGGI ANCHE: Amazon. In arrivo il radar che monitora il sonno degli utenti. Ecco i dettagli

E’ più di un semplice robot

Astro è in grado di gestire anche situazioni complesse in cui è indispensabile l’intervento umano. Se entra qualcuno in casa o dimentichiamo una luce accesa o il gas aperto, Astro attiva i sistemi di allarme e ci mostra grazie alle sue fotocamere cosa sta succedendo direttamente sul nostro smartphone.

Insomma è utile sia quando siamo in casa (come aiutante domestico) sia quando usciamo (come custode dei nostri beni). Dave Limp, il vicepresidente di Amazon ha detto: “Quando siete fuori, potete usarlo per controllare la casa. Astro potrebbe essere utilizzato anche per verificare che tutto vada bene con gli anziani presenti in casa”.

LEGGI ANCHE: Questi 5 colossi USA, assieme, valgono quanto il Pil di due nazioni: ecco chi sono e che producono

Tutto bello, ma la privacy?

“In alcuni casi, una telecamera di sorveglianza domestica può essere utile”, ha affermato Matthew Guariglia, analista della ONG Electronic Frontier Foundation, che difende i diritti umani online. “Ma – sottolinea – il dispositivo potrebbe anche fungere da cavallo di Troia per hacker o polizia”.

Nella presentazione Limp ha preferito comunque spiegare agli utenti che avranno il pieno controllo sul dispositivo e potranno bloccare le lenti e i microfoni del robot qualora lo ritenessero opportuno. Mentre eventuali tentativi di hackeraggio saranno riconosciuti dal robot che li segnalerà attraverso messaggi e notifiche.

Impostazioni privacy